close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#top8

Gli 8 film Disney più attesi del 2019

Il 2018 per Disney si chiude con un trionfo ai botteghini: i 3 film più redditizi negli Stati Uniti sono stati, nell'ordine, Black PantherAvengers: Infinity War e Gli Incredibili 2

Un podio interamente disneyano. 

Allargando lo sguardo al box office mondiale la situazione cambia poco: le prime due posizioni si scambiano e il film Pixar scende in quarta posizione per lasciare la medaglia di bronzo a Jurassic World - Il Regno Distrutto, che in Cina e Giappone ha fatto sfracelli. 

 

In tutto, i 9 film distribuiti Buena Vista hanno incassato la modica cifra di quasi 6 miliardi di dollari. 
Nonostante Solo - A Star Wars Story, Nelle Pieghe del Tempo e Lo Schiaccianoci siano andati sotto le aspettative, il budget complessivo di questi film (ai già citati vanno aggiunti Ralph Spacca Internet, Ritorno al Bosco dei 100 Acri e Ant-Man and the Wasp) supera di poco il miliardo e mezzo di dollari. 

Certo, ci sono da aggiungere i non indifferenti costi di promozione, ma se l'incasso è 4 volte tanto la spesa, direi che per Disney non è andata malaccio. 

Per il 2019 la Casa del Topo ha in serbo una quantità di film spropositata: alle molteplici versioni live action dei classici vanno aggiunti i film Marvel e il capitolo finale (finale?) della nuova trilogia di Star Wars
Ma non solo. 

Quali sono quindi gli 8 "film Disney" più attesi per l'anno che sta per arrivare? 

Date un'occhiata alla classifica e fateci sapere nei commenti se siete d'accordo! 

 

ps: e magari scrivete anche cosa manca, dato che dovevano essere 8... un paio sono rimasti fuori! 



Posizione 8


Aladdin 

Uscita italiana: 22 maggio 2019 

 

L'adattamento live action del classico Disney del 1992 vede Guy Ritchie (Snatch, Lock & Stock) in regia e Will Smith nella parte del Genio. 
Due nomi che, legati a un progetto del genere, fanno immediatamente alzare le aspettative. 

Peccato che però qualche giorno fa le anticipazioni via Entertainment Weekly le abbiano fatte crollare: è vero che lo stesso Smith ha specificato che il suo personaggio sarà principalmente creato in CGI e sarà a tutti gli effetti blu come tutti ce lo aspettiamo, ma la generale atmosfera da telenovela e due protagonisti semi-sconosciuti e apparentemente poco carismatici hanno spento l'entusiasmo iniziale. 

La curiosità però rimane alta. 

Posizione 7


Il Re Leone

Uscita italiana: 21 agosto 2019

 

Altro live action, tratto da quello che probabilmente è uno dei film più amati della Disney post-rinascimento: Il Re Leone del 2019 è diretto da Jon Favreau (Iron Man) che già nel 2016 curò la regia della versione 'dal vivo' de Il Libro della Giungla.

 

Il cast vede protagonisti molti attori di colore: il grandissimo James Earl Jones torna a dare la voce a Mufasa, Donald 'Childish Gambino' Glover sarà Simba, Chiwetel Ejiofor è Scar, Beyoncé è Nala, John Kani è Rafiki e Eric André è Azizi. 
Seth Rogen e Billy Eichner faranno coppia come Pumba e Timon e il presentatore del Last Week Tonight della HBO John Oliver darà la voce a Zazu. 

 

Il trailer ha già fatto storcere qualche naso ma ha anche acceso l'entusiasmo, per lo stesso identico motivo: pare che il film sarà la copia esatta del film di animazione del 1994. 
Sappiamo però che, nonostante le musiche saranno ancora curate da Hans Zimmer, le canzoni non saranno le stesse quindi riuscire a riproporre la storia mantenendo la stessa magia sarà un'impresa non poco ardua. 

Posizione 6


Dumbo

Uscita Italiana: 28 marzo 2019

 

Un circo, dei freaks, un protagonista emarginato in quanto diverso... il soggetto è perfetto per la regia di Tim Burton

Se aggiungiamo che nel cast ci sono Eva Green, Michael Keaton, Danny DeVito, Colin Farrell ed Alan Arkin le aspettative salgono vertiginosamente. 

Il trailer ha mostrato come la storia sarà un po' diversa rispetto al film di animazione del 1941, e bisogna vedere se il regista riuscirà a riprendere quel burton touch che a detta di molti gli manca ormai da tantissimi anni. 

 

La storia è scritta da Ehren Kruger, e per chi non sapesse di chi parliamo posso dirvi che si tratta dello sceneggiatore di film horror come The Ring, The Ring 2 e The Skeleton Key e di 3 film dei Transfomers di Michael Bay. 

Come si coniughi questa cosa con la Disney, Dumbo e Tim Burton è ciò che mette questo film in una posizione più alta degli altri due live action in arrivo per il 2019. 

 

 

Posizione 5


Captain Marvel

Uscita italiana: 6 marzo 2019

 

È il film del Marvel Cinematic Universe più collegato agli eventi visti in Avengers: Infinity War

Quei pochi che ancora si ostinano ad alzarsi dalla poltroncina prima che sia davvero tutto finito non avranno notato alla fine del film dei fratelli Russo la chiamata d'emergenza di Nick Fury (Samuel L. Jackson): compariva il logo di Captain Marvel, ed ecco spiegata la curiosità. 

Sappiamo dal trailer che gli eventi narrati nel film sono precedenti a quelli di Infinity War, ma sicuramente scopriremo come l'eroina di questo film andrà poi a unirsi agli Avengers e al resto della banda per combattere Thanos in Avengers: Endgame

Non solo: la protagonista del film è Brie Larson. 
Per chi non la conoscesse, la Larson è la vincitrice dell'Oscar 2016 come Miglior Attrice Protagonista per Room, quando si mangiò la concorrenza di attrici come Cate Blanchett e Charlotte Rampling e ha finora vinto in tutto 59 premi su un totale di 112 nomination. 


Per essere nata nel 1989 non mi sembra malaccio. 

Vederla in un cinecomic come protagonista sicuramente stuzzica la curiosità, e il suo nome va ad aggiungersi a quello degli altri 17 vincitori di almeno un Oscar presenti nell'MCU.

 

Posizione 4


Artemis Fowl

Uscita italiana: da annunciare (in USA: 9 agosto 2019) 

 

Chi non conosce i libri da cui è tratto questo film non avrà idea di cosa si stia parlando. 
Artemis Fowl è il titolo di una celebre serie di libri pubblicata tra il 2001 e il 2012, una sorta di Harry Potter fantascientifico (anche se l'autore Eoin Colfer non gradisce la definizione). 

 

Descritto come "Un Die Hard con le fate" e con un protagonista che arriva da una famiglia di criminali incalliti e che vuole diventare ricco sfondato, mondi sotterranei e città ultra tecnologiche, i libri di Artemis Fowl hanno venduto tantissimo nel mondo ed è normale pensare che Disney se ne sia accaparrata i diritti cinematografici con la speranza di replicare il successo della saga del maghetto scritta da J.K. Rowling e portata sullo schermo dalla concorrente Warner Bros. 

I libri pubblicati sono 8, questo film ripercorre la storia dei primi due. 
Mi sembra evidente che l'intenzione di creare un nuovo franchise sia più che dichiarata, ma tutto starà nel risultato al botteghino. 

Ah: in regia c'è un certo Kenneth Branagh e il film è prodotto, tra gli altri, da Robert De Niro

Scommetto che ora siete più curiosi di quanto foste qualche riga fa. 

 

Posizione 3


Toy Story 4

Uscita italiana: 27 giugno 2019

 

No: purtroppo non ci sarà il compianto Fabrizio Frizzi a doppiare Woody

Ma questo è proprio uno dei motivi che spinge il quarto capitolo di Toy Story così in alto in classifica: per noi italiani questo film avrà un sapore sicuramente diverso da quello che proveranno tutti gli altri spettatori. 

La voce di Frizzi era indissolubilmente legata a Woody e sentire il cowboy della Pixar con una voce diversa... fa un effetto strano. 


Inoltre è la prima volta che Pixar si trova a produrre un capitolo 4, e conoscendo l'ottima chiusura della trilogia con Toy Story 3 la curiosità di vedere cosa abbiano scritto e se davvero valeva la pena di incontrare di nuovo i giocattoli parlanti è parecchia. 

Il teaser pubblicato ha raccontato davvero poco, a parte mostrare la new entry di un personaggio fuori dalle righe, e la sinossi ufficiale finora diramata si limita appunto a descrivere come l'ingresso di Forky andrà a sconvolgere gli equilibri del gruppo a noi noto. 

 

Lo definiscono 'road movie' e forse è proprio questa definizione che ci fa alzare di più le antenne, nell'attesa di vedere se Pixar riuscirà a creare un nuovo indimenticabile capitolo o se, sfortunatamente, si ripeterà la "maledizione" per la quale i sequel della Casa della Lampada non riescono mai ad essere all'altezza dei capitoli originali. 

Maledizione sfatata finora proprio dai film di Toy Story

Posizione 2


Star Wars: Episodio IX 

Uscita italiana: 18 dicembre 2019

 

A 42 anni da Guerre Stellari, si concluderà a dicembre l'ennealogia di Star Wars.

Il nono (e ultimo?) capitolo non ha ancora un titolo ed ha avuto una genesi burrascosa, con Colin Trevorrow (Jurassic World) allontanato dal progetto per "divergenze creative" e il ritorno sulla nave di J.J. Abrams, già autore del settimo episodio della saga. 

La scomparsa di Carrie Fisher nel dicembre 2016, con il personaggio di Leia Organa salvato in extremis nel capitolo VIII, ha ulteriormente complicato le cose: Lucasfilm ha dichiarato che la principessa diventata Generale comparirà nel film grazie a delle riprese effettuate per Il Risveglio della Forza e mai montate. 

Ma la frase fa alzare ben più di un sopracciglio. 

Teoricamente dovremmo quindi vedere la conclusione della storia di Rey e di Kylo Ren, in uno Star Wars che ormai ha perso i suoi vecchi protagonisti (Luke Skywalker dovrebbe essere presente in forma di Spirito della Forza, ma sono pronto a scommettere che avrà uno screen time non così esagerato) e che ha i fucili puntati addosso da tutti quei fan che Gli Ultimi Jedi proprio non l'hanno sopportato. 

La saga ha dimostrato di non avere più l'appeal che aveva, Solo - A Star Wars Story si è rivelato un fiasco al botteghino (393 milioni di dollari incassati nel mondo a fronte di un budget di 300: il film della saga meno redditizio di tutti) e le novità trapelate sulla serie televisiva in preparazione per la piattaforma streaming Disney+ sono state accolte più tiepidamente del previsto. 

Ma Disney sta ingrandendo i parchi di Disneyland e di Walt Disney World, spendendo una quantità imbarazzante di soldi, con le nuove gigantesche aree dedicate alla saga ed è quindi fermamente intenzionata a far sì che quei famosi 4 miliardi spesi nel 2012 per togliere la Lucasfilm a George Lucas continuino a fruttare soldi ancora per un bel po'. 

Dovesse fallire il nono capitolo di una delle saghe cinematografiche più ricche, amate e conosciute al mondo, e con un numero impressionante di fan e appassionati, i giochi si farebbero più complicati. 


Sarà fan service oppure no? Sarà un bel film o cercando di accontentare chiunque sarà un pasticcio? 
Manca un annetto.

 

Posizione 1


Avengers: Endgame 

Uscita italiana: 24 aprile 2019

 

Vi piacciano o meno i cinecomics, siate o meno fan dei supereroi, bisogna ammetterlo: Avengers: Endgame è il film in mano alla Disney più atteso per il 2019. 

La conclusione di (oltre) un decennio di Marvel Movies, la fine - dichiarata anche nel titolo - di un qualcosa di assolutamente originale iniziato con Iron Man nel 2008: al di là del giudizio tecnico o artistico sui film in questione, è fuori di dubbio che l'esperimento del Marvel Cinematic Universe sia un esperimento riuscito. 

Creare dei film con dei protagonisti che si ritrovassero in altri film, avvicinando quindi l'idea dei numeri speciali dei fumetti al cinema, scrivere un totale di oltre 20 sceneggiature che avessero tutte qualcosa in comune e che si potessero incastrare tra loro, obbligando quindi lo spettatore a vedere tutte le opere per poter comprendere la storia nel suo insieme (ma lasciando comunque molta autonomia a ognuna di loro) è qualcosa che oggi ci pare normale. 

Ma che fino al 2008 non lo era, ed era relegato solo alla serialità televisiva. 

I supereroi Marvel, con la manona della Disney che ha comprato la compagnia nel 2009, sono ormai dappertutto e distruggono periodicamente qualunque botteghino cinematografico, facendo registrare numeri impressionanti. 

Il trailer di Avengers: Endgame ha totalizzato qualcosa come 289 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore, demolendo il record precedente di 230 milioni che apparteneva a... Avengers: Infinity War

 

È normale dunque che questo sia il film al primo posto di questa speciale classifica non solo per il film in sé, ma per l'evento che è riuscito a creare. 
L'abilità nel marketing di Marvel è qualcosa da studiare e imparare, l'idea di non rilasciare nemmeno il titolo fino al trailer e tutto il rapporto che sono riusciti a creare con il pubblico attraverso i social, aiutati anche dai singoli attori che ormai spesso nella vita parlano di loro stessi come fossero il personaggio interpretato (vero, Robert Downey Jr?), è una novità nel panorama del battage pubblicitario legato al cinema. 

Il film inoltre vedrà appunto la conclusione del rapporto tra alcuni protagonisti e il franchise: contratti che scadono, personaggi che muoiono... 
Chi resterà? 
Chi abbandonerà la nave? 

E come potranno Disney e Marvel proseguire con questi numeri incredibili dopo aver raggiunto la bulimia di personaggi nello stesso film? 
Black Panther è atteso ai nastri di partenza degli Oscar. 
Avengers: Endgame ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo record di incassi. 

Quello che verrà poi, è tutto da scoprire. 



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Top8

News

Top8

Lascia un commento

12 commenti

Nicolò Murru

10 mesi fa

L’attesa per gli ultimi 2 mi sta uccidendo.

Rispondi

Segnala

Lola

10 mesi fa

Generalmente i live-action non mi convincono del tutto. Speriamo bene.

Rispondi

Segnala

Vi.

11 mesi fa

Super curiosa per Dumbo e il Re leone...e tanta ansia per Avengers! 🙈

Rispondi

Segnala

matsod

11 mesi fa

Curioso per Burton, Endgame e ovviamente un non necessario Toy Story 4 che comunque vedro' senza dubbi!

Rispondi

Segnala

Lu

11 mesi fa

Personalmente fra gli otto, non in ordine di priorità, sono curiosa per Endgame, Star Wars e Artemis Fowl che assolutamente non conosco...quindi ancora più curiosa!

Rispondi

Segnala

George Nadir

11 mesi fa

Sinceramente, non sopporto i rifacimenti in live-action; forse l'unico che salverei è Dumbo, perché non sembra dal trailer che la storia sia identica al cartone originale e per la regia di Tim Burton. Vedendo le alternative annunciate, lascerei una classifica a 6 postazioni...
Per il resto, non conosco Artemis Fowl e gli altri li attendo anche io con hype. Stiamo a vedere quanti altri miliardi di $$ farà l'azienda di Walt nel 2019, ma sicuramente più di quanti ne guadagnerò io in tutta la mia vita...

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

11 mesi fa

Personalmente ciò che attendo di più è Dumbo di Tim Burton e Toy Story 4.... Poi chiaro, andrò a vedere anche Star War perché ormai siamo in ballo, ma spero sia una degna conclusione!

Rispondi

Segnala

Peter from Space

11 mesi fa

Avengers: Endgame, Star Wars IX e Toy Story 4 sono indubbiamente quelli che attendo di più. Artemis Fowl può essere interessante (anche perchè da piccolo adoravo i libri, ma proprio per queato sarò molto critico), e Captain Marvel lo attendo perché sono un grande fan del franchise. Per quanto riguarda Dumbo, Il Re Leone e Aladdin, la mia hype è a zero, ma vedremo.

Rispondi

Segnala

Dalila Croce

11 mesi fa

Se devo essere sincera ho aspettative abbastanza basse per Aladdin. Mi entusiasma di più Il Re Leone e sono molto contenta che Mufasa venga doppiato da Luca Ward, che non delude mai, sebbene questa volta dovrà vedersela con un confronto con Gassman... curiosa. Super ansiosa per Avengers 4, mentre invece Capitan Marvel non mi ispira... spero di sbagliarmi. 
Adesso concentro la mia curiosità su Ralph spaccatutto 2... Non vedo l'oraaaa

Rispondi

Segnala

Federico Chiappero

11 mesi fa

Concordo in pieno con la classifica, altalenanti le aspettative su qualche titolo, credo però che sia dovuto ai montaggi dei trailer.

Come sempre "il roditore" la tocca piano. Proponendo una secchiata di film per tutti: i più piccoli, gli ex-piccoli (che non vedono l'ora di vedere i live action o la "fine" di storie iniziate in gioventù) i nerdoni e i novizi.

Rispondi

Segnala

Nuriell

11 mesi fa

Aspetto davvro solo Il Re Leone ma nache Artemis Fowl m'interessa alquanto, sono un bel po' freddo su tuti gli altri, specie i tre sul podio.

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

11 mesi fa

La classifica di ciò che più attendo con fermento:
1-Avengers: Endgame 
2-Star Wars: Episodio IX 
3-Toy Story 4

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni