close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#top8

Gli 8 film più attesi al cinema per il 2022

Ci piacerebbe iniziare questo articolo dicendovi che dopo un 2020 disastroso il 2021 si è dimostrato l'anno della ripresa, dandoci così modo di sperare in un 2022 ancora più entusiasmante. 

 

Purtroppo però l'anno appena passato ha fatto registrare dati leggermente inferiori a quelli del 2020 e solo nelle ultime settimane dell'anno abbiamo visto un po' di pubblico in più nelle sale, soprattutto grazie al transatlantico Spider-Man: No Way Home

 

 

[I film più visti nel nostro paese nel 2021]

 

 

Il 2022 è al momento ancora un'incognita: è di queste ore la notizia che in Italia i dati sui contagi si stanno rialzando pericolosamente e alcune regioni sono di nuovo retrocesse dalla Zona Bianca a quella Gialla; per quanto riguarda le limitazioni in merito alle sale cinematografiche non cambia molto, ma il pericolo di rientrare in Zona Arancione con il relativo incubo delle chiusure non lascia dormire tranquilli molti esercenti e distributori. 

 

Noi di CineFacts.it vogliamo però essere ottimisti ed ecco quindi un listone dei film che più attendiamo di vedere al cinema nei prossimi mesi, in rigoroso ordine cronologico.

 

L'anno scorso nella nostra Top 8 dei più attesi avevamo messo Diabolik, The French Dispatch, È stata la mano di Dio, Un altro giro, Dune, Killers of the Flower Moon e Licorice Pizza.

 

I primi sei li abbiamo visti e non si può negare che tutti a loro modo abbbiano rispettato le attese, gli ultimi due invece sono stati spostati in avanti e infatti li ritroverete poco più sotto. 

Questa volta dovrebbe essere quella buona. 

 

Trattandosi di una Top 8 ovviamente non abbiamo potuto inserire davvero tutti i titoli che abbiamo voglia di vedere in questo 2022 appena iniziato, quindi prima di partire con la classifica ecco un elenco dei film che stiamo aspettando e che meritano in ogni caso una menzione, giusto per ricordarvi che meraviglioso anno di Cinema sta per arrivare, assieme ad altri titoli che non siamo sicuri che arrivino davvero nel 2022. 

 

Ma i nomi coinvolti sono quelli di autori da attendere a tutti i costi! 

 

Doctor Strange nel multiverso della follia

Sam Raimi torna al cinecomic e dirige Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen e Rachel McAdams.

Uscita italiana 4 maggio.

 

Nope 

Diretto da Jordan Peele, con Daniel Kaluuya e Michael Wincott. 

Trama avvolta nel mistero, uscita negli USA 22 luglio.

 

Mission: Impossible 7 

Finalmente rivediamo gli eroi di una saga che come il vino invecchiando migliora: ancora in regia Christopher McQuarrie con l'inossidabile Tom Cruise.

Uscita prevista a settembre.

 

Don't Worry Darling

Secondo film di Olivia Wilde dopo l'ottimo esordio con Booksmart: una casalinga degli anni '50 vive in una comunità sperimentale utopica, ma i segreti nascosti sono parecchi. 

Con Florence Pugh, Harry Styles, Gemma Chan, Chris Pinne e la stessa Olivia Wilde.

L'uscita internazionale è prevista a settembre.

 

Spider-Man: Across The Spider-Verse (Part One)

Sequel del meraviglioso film di animazione vincitore dell'Oscar. 

Miles Morales questa volta affronterà il Multiverso in maniera ancora più decisa, aiutato da Gwen Stacy. 

L'uscita internazionale è prevista a ottobre. 

 

Amsterdam

Titolo di lavorazione per il nuovo film di David O. Russell con un cast come al solito imponente... pronti?

Eccolo: Robert De Niro, Anya Taylor-Joy, Margot Robbie, Christian Bale, Rami Malek, Zoe Saldana, Timothy Olyphant, Michael Shannon, Andrea Riseborough, Mike Myers, John David Washington, Taylor Swift, Alessandro Nivola, Matthias Schoenaerts, Chris Rock. 

Uscita prevista per gli USA il 4 novembre.

 

The Killer 

Il nuovo film di David Fincher con Michael Fassbender e Tilda Swinton. 

Un sicario inizia a crollare psicologicamente mentre sviluppa una coscienza, ma i suoi clienti continuano a richiedere i suoi servizi.

In produzione, data di distribuzione non ancora comunicata.

 

Bardo (or False Chronicle of a Handful of Truths) 

Il ritorno di Alejandro G. Iñárritu al cinema 7 anni dopo Revenant: storia ignota, si sa solo che parlerà della società messicana.

Data di distribuzione non ancora comunicata. 

 

Blonde

Andrew Dominik dirige Ana De Armas nel delicato film biografico su Marilyn Monroe, nel cast anche Bobby Cannavale e Adrien Brody. 

Data di distribuzione non ancora comunicata. 

 

Disappointment Blvd.

Il nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix, produzione A24. 

Un ritratto lungo un decennio di uno degli imprenditori di maggior successo di tutti i tempi: definito Drammatico, Commedia, Horror, non sappiamo cosa aspettarci.

Ma non vediamo l'ora di conoscere la data di distribuzione, non ancora comunicata. 

 

Knives Out 2

Rian Johnson ritrova il suo investigatore Benoit Blanc, sempre interpretato da Daniel Craig, alle prese con un nuovo caso da risolvere. 

Nel cast questa volta ci sono Edward Norton, Jessica Henwick, Ethan Hawke, Kathryn Hahn, Dave Bautista, Janelle Monáe, Kate Hudson e Leslie Odom Jr.

Data di distribuzione non ancora comunicata. 

 

Three Thousand Years of Longing

Il nuovo film di George Miller prima di tornare nelle lande desolate di Mad Max: fantasy con Idris Elba e Tilda Swinton, con un Djinn che esaudisce tre desideri... e poi sappiamo che qualcosa non andrà come avrebbe dovuto. 

Data di distribuzione, indovinate? Non ancora comunicata.

 

Babylon

Il nuovo film di Damien Chazelle, con Tobey Maguire, Margot Robbie, Brad Pitt, Olivia Wilde e Samara Weaving: un dramma ambientato nella Hollywood del periodo d'oro, almeno questo è ciò che è trapelato. 

L'uscita internazionale è prevista per la fine dell'anno, probabile che questo diventerà uno dei film da attendere nel 2023!

 

Ma adesso via con la Top 8 dei più attesi: quali di questi non vedete l'ora di ammirare sul grande schermo? 

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla? Da noi non succederà mai.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!



Posizione 8

Licorice Pizza

di Paul Thomas Anderson

 

A distanza di quattro anni dal meraviglioso Il filo nascosto quest’anno vedremo il nuovo film di Paul Thomas Anderson: Licorice Pizza.

 

Ambientato nella Los Angeles degli anni ‘70, Licorice Pizza racconta l’incontro e l’innamoramento tra il giovane attore Gary Valentine e Alana Kane, una ragazza un po’ più grande di lui.   

 

Il cast del film è pieno di star, tra cui Cooper HoffmanAlana Haim, Bradley Cooper, Benny Safdie, Sean Penn e Tom Waits.

 

Licorize Pizza arriverà nei nostri cinema a partire dal 3 febbraio grazie a Eagle Pictures.

 

Posizione 7

The Batman  

di Matt Reeves

 

Forse uno dei cinecomic più attesi degli ultimi anni, The Batman di Matt Reeves sembra voler far tornare il personaggio della DC a un’atmosfera molto più vicina al fumetto.

 

La sceneggiatura del film infatti si ispira al graphic novel Il lungo Halloween, dove le tinte noir della storia sono predominanti. 

A creare incubi a Batman (Robert Pattinson) ci saranno l’Enigmista (Paul Dano) e il Pinguino (Colin Farrell), entrambi proposti in questo film in una versione che mai si era vista al cinema.  

 

A muoversi nell’oscura Gotham City vedremo inoltre Selina Kyle (Zoë Kravitz), Carmine Falcone (John Turturro), il Commissario Gordon (Jeffrey Wright) e Alfred Pennyworth (Andy Serkis).    

 

The Batman è previsto per le nostre sale il 3 marzo distribuito da Warner Bros.  

 

Posizione 6

The Northman

di Robert Eggers

 

Insieme ai nuovi film di Ari Aster e Jordan Peele nel 2022 vedremo anche il nuovo horror di Robert Eggers: The Northman.  

 

Giudicato dal regista di The Vvitch e The Lighthouse come il suo progetto più ambizioso, The Northman è ambientato in Islanda in epoca vichinga e vede come protagonista un principe che per vendicare l’assassinio del padre è disposto a tutto, anche a ridefinire la propria moralità.    

 

Il cast del film è ricco di stelle e comprensivo di nomi del calibro di Alexander Skarsgård, Anya Taylor-Joy, Nicole Kidman, Ethan Hawke, Willem Dafoe e Björk.    

 

The Northman uscirà nelle sale statuniteni l’8 aprile, mentre in quelle italiane il 28 dello stesso mese distribuito da Universal Pictures.

 

Posizione 5

Crimes of the Future

di David Cronenberg

 

Crimes of the Future vedrà l’attesissimo ritorno di David Cronenberg al body horror con l'autore canadese alle prese con il remake del suo secondo lungometraggio, uscito nel 1970.

 

Il film è ambientato in un futuro non molto distante, dove gli esseri umani stanno imparando ad adattarsi al nuovo ambiente sintetico; questa evoluzione li spinge oltre il loro stato naturale, alterando la loro composizione biologica.   

 

Scritto dallo stesso Cronenberg - esattamente come il film di 52 anni fa - il cast di Crimes of the Future è composto da Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart e Scott Speedman.  

 

Le riprese del film sono terminate questo ottobre e siamo perciò fiduciosi nel vedere Crimes of the Future per la seconda metà del 2022.

 

Posizione 4

Decision to leave

di Park Chan-wook  

 

A distanza di 6 anni dal bellissimo Mademoiselle, nel 2022 vedremo finalmente il nuovo film di Park Chan-wook: Decision to Leave.  

 

La storia vedrà protagonista un detective, interpretato da Park Hae-il, che dovrà seguire un caso di omicido in un paese isolato tra le montagne.

Ben presto i sospetti vireranno sulla moglie della vittima interpretata da Tang Wei, ma il detective inizierà a provare dei sentimenti nei suoi confronti.  

 

Parte del cast sarà composta anche da Lee Jung-hyun (Peninsula) e Go Kyung-pyo (L'impero e la gloria).  

Park Chan-wook si occuperà anche della sceneggiatura insieme a Jeong Seo-kyeong con cui ha già collaborato per Sono un cyborg, ma va beneBakjwi e Mademoiselle.  

 

Decision to Leave è attualmente in post-produzione, lo vedremo quindi nel 2022.

 

Magari in anteprima a qualche festival.  

 

Posizione 3

Poor Thing

di Yorgos Lanthimos  

 

Dopo il successo internazionale ottenuto grazie a La Favorita, Yorgos Lanthimos è pronto a tornare nel 2022 con un nuovo film: Poor Things.  

 

La storia ha come protagonista Bella Baxter che, dopo essere morta annegata per sfuggire al marito violento, viene riportata in vita da un chirurgo che le trapianta il cervello del bambino che aveva in grembo.

Bella quindi rinascerà, ma con il cervello di suo figlio e tutte le conseguenze che ne deriveranno.  

 

La sceneggiatura di Poor Thing sarà scritta da Tony McNamara che ha già collaborato con Lanthimos per La Favorita ottenendo una candidatura ai Premi Oscar 2019.  

Fanno parte nel cast del film: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Margaret Qualley.

 

Poor Thing è attualmente in fase di riprese in Ungheria e sarà distribuito nel 2022.

 

Posizione 2

Avatar 2

di James Cameron  

 

A distanza di ben 13 anni dal rivoluzionario Avatar quest’anno vedremo finalmente il sequel, sempre diretto da James Cameron.  

 

Il film farà parte dell’enorme progetto concepito dallo stesso regista di Titanic, ovvero cinque sequel distribuiti al cinema ogni due anni.

 

A Natale di quest’anno vedremo finalmente Avatar 2, la cui trama in realtà è avvolta ancora nel mistero: sappiamo soloo che gran parte del film viene girata realmente sott'acqua. 

 

Riuscirà questo sequel nell’impresa di bissare il successo del primo capitolo?

 

A fine anno lo scopriremo.

 

Posizione 1

Killers of the Flower Moon

di Martin Scorsese

 

Il 2022 ci regalerà finalmente Killers of the Flower Moon, il nuovo film diretto da Martin Scorsese con protagonisti Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.

 

Prodotto da Apple Original e distribuito da Paramount, Killers of the Flower Moon sarà un western ambientato nell’Oklahoma degli anni ‘20 del XX secolo e racconterà la storia, basata su fatti realmente accaduti, dell’indagine di una serie di omicidi nella comunità di nativi americani di Osage che ha portato alla nascita dell’FBI.

 

La data di distribuzione non è ancora nota, ma il film è in piena produzione da marzo 2021 e siamo fiduciosi perciò di un imminente annuncio.

 

Lo sappiamo: abbiamo scritto più o meno la stessa cosa un anno fa e il film era sempre alla prima posizione dei film più attesi dell'anno... ma stiamo parlando di Scorsese con De Niro e DiCaprio: riuscite forse a biasimarci? 

 



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Top8

News

News

Lascia un commento



1 commento

Nuriell

10 giorni fa

Tra questi attendo solo Avatar 2 che è anche il film che attendo di più quest'anno.

La mia Top 8:

Avatar 2
Jurassic World: Dominion
Spider-Man: Across The Spider-Verse (Part One)
Black Adam
The Flash
Troppo Cattivi
Lightyear
Uncharted

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni