close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#Sebastiano Miotti

REDAZIONE

Chi sono? 

Mai fare queste domande a uno come me se si ha una certa fretta. 

Fra poco capirete perché.


Studio filosofia, ed è ormai evidente che scriva per vederci più chiaro. Tra l'altro sono miope.


Al pari della letteratura da anni il cinema mi insegna a vedere meglio ciò che già c'era, in me e al di fuori. Scriverci attraverso tiene in un ordine elegante e funzionale le idee che questa arte mi suscita. Non so farne a meno. 

 

Non potendo rinunciare a una passione per un'altra per la mia laurea triennale ho deciso che "Il cinema come filosofia - ritratto di Andrej Tarkovski come regista-pensatore" potesse essere una buona tesi da siglare. Ho studiato per alcuni mesi a Parigi, patria di cinema, arte e dei filosofi che con più convinzione le hanno fatte comunicare.

Fin da piccolo sceglievo i film da vedere a seconda se mi piacesse o meno la colonna sonora al loro interno, e tutt'oggi, dopo la scrittura, non so ancora se ami di più la qualità del suono o dell'immagine.


Apprezzo particolarmente tre categorie di registi: quelli senza pietà (Haneke, von Trier, Kubrick, Herzog, Miike), quelli che sanno scrivere come drammaturghi (Rohmer, Truffaut, Polanski) e quelli che non danno spiegazioni  (Lynch, Jodorowsky, Sorrentino, Tarkovskij, Tarr e Kim Ki-duk).


Nato in Valtellina da 25 anni, vivo a Pavia da 5.

È tutto. Credo sarebbe stato più semplice domandare la mia opinione in merito alla questione della teodicea, ma potrei essermela cavata. 

Ad ogni modo quel che è certo è che ad ora sono un redattore di CineFacts.it, felice di portare la mia visione della realtà (di celluloide o non, poco importa) da voi e, come dico da tempo, poter continuare a "filmsofeggiare".  

La rubrica che curo su CineFacts è:

#Cinema e Filosofia

#articoli

#articoli

#articoli

#articoli


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni