close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#top8

Batman: le 8 migliori batmobili del Cinema

Batmobile: basta il nome dell'auto di Batman e subito la mente corre a pensare a mezzi fantastici, veloci, affascinanti e pieni di gadget che nemmeno 007. 

 

La prima Batmobile compare assieme a Batman: siamo nel maggio 1939 e sul numero 27 di Detective Comics fa il suo debutto il Crociato di Gotham, che nella storia guida... una macchina rossa. 

E non si chiamava nemmeno Batmobile.

 

Fa sorridere pensarci ora ma l'auto di Batman non fu da subito caratterizzata in quanto tale, anche se non ci volle poi molto per vedere la prima vera Batmobile degna di questo nome: nel numero 48 di Detective Comics del febbraio 1941 fa la sua prima apparizione un'automobile "appositamente costruita" e nel numero 5 di Batman del mese successivo ecco finalmente un'auto pensata apposta.

 

Un grosso ornamento a forma di pipistrello e il colore scuro tra il nero e il blu sono le caratteristiche che da lì in poi non avrebbero più abbandonato la Batmobile. 

 

 

[La prima Batmobile della storia]

 

 

Il cinema ovviamente non poteva lasciarsi scappare l'occasione di rappresentare la Batmobile nei modi più affascinanti possibili. 

 

Dopo quella del film del 1966 con Adam West, che arrivava direttamente dal telefilm, sul grande schermo la Batmobile è sempre stata un mezzo da sogno, un'auto che chiunque avrebbe voluto avere, in grado di compiere azioni mirabolanti e capace di caratterizzare il personaggio tanto quanto il suo costume. 

 

Progettisti e designer si sono scatenati in oltre mezzo secolo nell'ideare la Batmobile più folle, ed è stato solo perché il concept era troppo eccessivo che nel 1994 fu scartata l'idea di H.R. Giger per la Batmobile di Batman Forever, altrimenti avremmo avuto anche un'auto di Batman disegnata da chi ha creato Alien...

 

 

 

 

Ma qual è la migliore Batmobile di sempre? 

Lo abbiamo chiesto nel gruppo della pagina Facebook di CineFacts.it e questi sono i risultati! 

 

Siete d'accordo? 

 

Prima di iniziare però vogliamo ricordarvi che dal 1° ottobre potete trovare 8 film di Batman in 4K solo sul catalogo Infinity!

 

Batman (1989),

Batman - Il Ritorno (1992),

Batman Forever (1995),

Batman & Robin (1997),

Batman Begins (2005),

Il Cavaliere Oscuro (2008),

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012), 

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

 

E se vi iscrivete con il codice sconto CINEFACTS avrete diritto a DUE MESI GRATIS, che potete disdire in qualunque momento!

 

Cosa aspettate a farvi una maratona con il Crociato di Gotham visto da Tim Burton, Joel Schumacher, Christopher Nolan e Zack Snyder? 

 



Posizione 8



Batman Forever - 1995 

regia di Joel Schumacher 

guidata da Val Kilmer

disegnata da Barbara Ling

 

Dopo i due film di Tim Burton la Warner volle cambiare completamente registro. 

Il film non fu riuscitissimo - siamo bravi con gli eufemismi - e la Batmobile è forse un po' kitsch ma bisogna ammettere che ha il suo perché nonostante assomigli molto all'auto di Dick Dastardly delle Wacky Races. 

 

Tutta la carrozzeria fu realizzata in fibra di carbonio e l'auto era lunga 7,62 metri.

 

Dotata di un motore Chevrolet 380, questa Batmobile era alimentata da un serbatoio di propano da 90 litri e dallo scarico posteriore poteva sparare una fiamma lunga più di 7 metri.

Distrutta a metà film dall'Enigmista. 

 

Chiediamoci perché.  

 

Posizione 7

 

 

LEGO Batman - Il Film - 2017

regia di Chris McKay

guidata da Will Arnett in versione LEGO

disegnata da Animal Logic

 

Il successo di LEGO Movie non poteva che regalarci un film interamente dedicato al LEGO Batman, tra i personaggi più riusciti del lungometraggio di animazione del 2014. 

 

Ovviamente non sarebbe Batman senza Batmobile, quindi ecco che anche in versione LEGO il nostro Cavaliere viene dotato di una quattroruote.

Sarebbe scortese discettare sul design e sull'aerodinamicità, trattandosi di un mezzo costruito principalmente con dei mattoncini di plastica, ma il suo look a metà tra una Dune Buggy e una una Dragster non è affatto male e sono tante le citazioni alle Batmobili dei fumetti che si possono ritrovare guardando con attenzione.  

 

Forse però a grandezza naturale non sarebbe il massimo del mimetismo. 

Posizione 6

 

 

Batman & Robin - 1997

regia di Joel Schumacher 

guidata da George Clooney

disegnata da Barbara Ling

 

Non contento dei danni fatti con il film precedente, Schumacher due anni dopo si ripresenta con il bel Clooney nei panni dell'uomo-pipistrello. 

 

Film passato alla Storia per averci regalato il primo Batman con i capezzoli sul costume, presenta una Batmobile un po' più sobria rispetto a quella guidata da Val Kilmer.

 

Da notare che è l'unica Batmobile decappottabile di tutta la Storia delle Batmobili cinematografiche: non che ciò cambi molto il giudizio sul film, ma era comunque qualcosa che andava sottolineato. 

 

Lunga ben 9 metri, poteva arrivare a una velocità massima reale di 225 kmh. 

 

Posizione 5

 

 

The LEGO Movie - 2014

regia di Chris Miller, Phil Lord

guidata da Will Arnett versione LEGO
disegnata da Animal Logic

 

La Batmobile del Batman che si vede in LEGO Movie ha due caratteristiche precipue: le 6 ruote ricordano un po' quelle della Tyrrell P34 di Formula 1 negli anni '70 e la sua vita è brevissima. 

 

Peccato perché poteva essere interessante vedere cosa Batman avrebbe tirato fuori dal cilindro della sua auto versione LEGO, dopo averla costruita al volo ricavandola dal suo Batwing. 

 

L'esistenza di questa Batmobile è stata così fugace che la LEGO non ha mai prodotto la versione costruibile e giocabile, e pare che non abbia nessuna intenzione di farlo. 

 

Posizione 4



Batman v Superman: Dawn of Justice - 2016

regia di Zack Snyder

guidata da Ben Affleck 

disegnata da Patrick Tatopoulos

 

6 metri di lunghezza, quasi 4 di larghezza, un peso complessivo di oltre 3 tonnellate e una quantità impressionante di armi e di sistemi di difesa: d'altronde affrontare Superman non è una passeggiata. 

 

Patrick Tatopoulos dichiarò che con questa Batmobile voleva tornare a un look gotico e classico, creando qualcosa che potesse ricordare il mantello di Batman. 

 

L'auto si vede di sfuggita anche in Suicide Squad, mentre per Justice League hanno cambiato qualche piccolo dettaglio e le hanno dato un nome: Night Crawler.

Posizione 3

 

 

Batman - 1966

regia di Leslie H. Martinson

guidata da Adam West

disegnata da George Barris per la Barris Kustom City

 

Un vero e proprio mito a quattro ruote e una delle automobili più famose del Cinema e della TV.

 

Costruita sulla base della Lincoln Futura del 1955 in appena 3 settimane di tempo da George Barris, la Batmobile nacque per le riprese del telefilm e poi rimase protagonista anche del lungometraggio per il cinema.

 

Alimentata da un motore Ford V8 aveva anche due paracadute montati sul posteriore: la Batmobile degli anni '60 costò all'epoca 200mila dollari - l'equivalente di circa 2 milioni di oggi - e dopo la fine del suo utilizzo sul set ne fu venduta una per 200 dollari. 

 

Se pensate che non sia davvero nulla per un'auto del genere sappiate che la Batmobile è divenuta un vero oggetto di culto con il passare degli anni, e testimonianza ne è il fatto che nel gennaio 2013, per aggiudicarsi una delle repliche d'epoca, un uomo dell'Arizona offrì la cifra di 4,2 milioni di dollari. 

 

Chissà se il Bat Repellente per Squali era compreso nel prezzo.

Posizione 2

 

 

Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro - 2005, 2008

regia di Christopher Nolan

guidata da Christian Bale 

disegnata da Christopher Nolan e Nathan Crowley

 

La Tumbler dei film di Nolan segue la linea dettata dal regista, anche perché fu lui a disegnarla: la Batmobile di questi film avrebbe dovuto essere qualcosa di plausibile, un'auto che avesse una giustificazione per esistere nella vita reale e non solo come il mezzo di trasporto dell'eroe di turno.

 

Lunga 4,5 metri e larga 2,7, alimentata da un motore V8 e arrivava a 100 kmh in meno di 6 secondi, potendo anche fare dei veri e propri salti di circa 9 metri!

 

Ne esistono alcune repliche preparate per girare su strada: se la cosa vi interessa sappiate che il costo si aggira intorno al milione di dollari.

 

E non si trasforma in una moto.

Posizione 1

 

 

Batman, Batman - Il Ritorno - 1989, 1992

regia di Tim Burton 

guidata da Michael Keaton 

disegnata da Anton Furst

 

Non poteva mancare all'appello e infatti eccola in prima posizione!

 

I progettisti presero due Chevrolet Impala e ne fecero la base su cui costruire la Batmobile. 

Il motore era un Chevrolet V8 e al posto del pipistrello frontale, che fino ad allora era rimasto nel design, si optò per una enorme e scenografica turbina centrale. 

 

Lo scenografo Furst, assieme a Tim Burton, era intenzionato a creare qualcosa che comunicasse forza ed eleganza, e che fosse allo stesso tempo futuribile ma retrò.

 

Nel film, la Batmobile era in grado di chiudersi a guscio in caso di attacco e poteva ospitare comodamente una splendida Kim Basinger.

 

Dopo trent'anni, è ancora la Batmobile più amata! 

 

...oppure non siete d'accordo?

 



Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CineFactsPodcast

News

News

Lascia un commento

11 commenti

Marco Natale

2 giorni fa

Grandi design

Rispondi

Segnala

Andrew_709

16 giorni fa

Vedendo quella LEGO ho creduto che fosse un troll😂 Per me quella di Dawn Of Justice non è male, però niente rispetto a quelle sul podio.

Rispondi

Segnala

Marco Natale

2 giorni fa

Andrew_709
Dai quella di LEGO è bellissima e piena di citazioni come l'intero film

Rispondi

Segnala

Claudio Bertelle

17 giorni fa

Personalmente invertirei le prime 2 posizioni.

Rispondi

Segnala

Stefano Lucariello

17 giorni fa

D'accordissimo sulla prima posizione, ma per me la Batmobile della serie tv anni '60 è fantastica, a mio avviso molto più iconica si quella dei film di Nolan!

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

17 giorni fa

Non conoscevo le batmbobili Lego 😂 carine

Rispondi

Segnala

Marco Natale

2 giorni fa

Benito Sgarlato
Non hai mai visto the LEGO movie e the LEGO Batman movie?

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

2 giorni fa

Marco Natale
Esatto... è grave, vero? 😂

Rispondi

Segnala

Marco Natale

11 ore fa

Benito Sgarlato
Recupera allora

Rispondi

Segnala

Arkantos

17 giorni fa

Sono d'accordo con la classifica: le auto sul podio sono senza alcun dubbio le più iconiche e quella in prima posizione è la mia preferita.

Rispondi

Segnala

Carlo Dall'Ara

17 giorni fa

Per me la Batmobile della serie TV ha ancora quel fascino anni '60 che rimane imbattibile!!

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni