#news
È stato pubblicato il trailer di L'ombra di Caravaggio, insolito biopic diretto da Michele Placido e atteso nelle sale a partire dal 3 novembre.
Riccardo Scamarcio (Loro) interpreterà il celebre pittore con un cast di supporto formato da Louis Garrel (L'ufficiale e la spia), Isabelle Huppert (Amour), Vinicio Marchioni (I predatori), Micaela Ramazzotti (La prima cosa bella), Lolita Chammah (Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità) e il rapper Tedua.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista di Romanzo Criminale insieme a Sandro Petraglia (Suburra) e Fidel Signorile (La prima linea).
[Il trailer di L'ombra di Caravaggio, film diretto da Michele Placido]
La storia parte da un'indagine di una spia del Vaticano (Garrel), incaricata da Papa Paolo V di stabilire se Michelangelo Merisi - in arte Caravaggio (Scamarcio) - sia meritevole di una grazia, richiesta dallo stesso pittore in seguito a una condanna a morte.
Il geniale artista aveva ucciso in duello un rivale in amore, ma dal punto di vista della Chiesa la sua vera colpa fu quella di aver usato ladri, prostitute e vagabondi come modelli per i suoi dipinti, in aperto contrasto con le regole fissate dal Concilio di Trento riguardo la rappresentazione delle opere sacre.
Tra gli altri interpreti del film vanno segnalati anche Alessandro Haber (L'ultimo capodanno), Moni Ovadia (Caro Diario) e lo stesso Michele Placido.
L'ombra di Caravaggio è una coproduzione tra Italia e Francia realizzata nell'ambito di una collaborazione tra Goldenart Production e Rai Cinema, con 01Distribution che si occuperà invece della distribuzione nei cinema del nostro Paese.
Cosa ne pensate della trama e il cast di L'ombra di Caravaggio, il nuovo film di Michele Placido?
Vi rispettiamo: crediamo che amare in Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.