#news
Il giorno in cui Woody Allen abbandonerà la regia cinematografica potrebbe arrivare presto.
A dirlo è stato lo stesso regista newyorkese, nel corso di un'intervista rilasciata ad Alec Baldwin su Instagram: Allen - che compirà 87 anni il prossimo dicembre - ha infatti dichiarato che sta considerando il ritiro dopo la direzione del suo prossimo film che sarà girato a Parigi.
Ecco le sue parole:
"Probabilmente farò ancora un altro film, molta dell'eccitazione ormai è scomparsa: un tempo, quando facevo un film, questo andava al cinema in tutto il Paese.
Ora si fa un film e rimane in sala per un paio di settimane, magari quattro o sei settimane e poi finisce dritto in streaming o in pay-per-view.
Non è lo stesso, non è altrettanto piacevole per me".
Visualizza questo post su Instagram
[L'intervista di Alec Baldwin a Woody Allen]
Woody Allen ha continuato ricordando le belle sensazioni che derivavano dal sapere che centinaia di persone avrebbero visto il film insieme in sala, mentre adesso non sa come si sente a proposito del processo di filmmaking.
Ancora un'altra esperienza dietro la macchina da presa e poi deciderà se continuare o meno, stando a quanto ha confessato durante il suo intervento.
L'intervista con Baldwin (che è stato diretto più volte da Allen, l'ultima delle quali nel 2013 in Blue Jasmine) aveva lo scopo di promuovere Zero Gravity, ultima raccolta di racconti scritti dal cineasta e pubblicata negli States dalla casa editrice Skyhorse.
Non sono stati toccati dai due artisti argomenti delicati per entrambi, come le note accuse di molestie mosse ad Allen dalla figlia Dylan Farrow o la triste vicenda accaduta lo scorso ottobre sul set del film Rust, prodotto e interpretato da Baldwin stesso, che ha portato alla morte accidentale della direttrice della fotografia Halyna Hutchins.
[Il trailer di Rifkin's Festival]
Attualmente l'ultima fatica di Woody Allen è stata Rifkin's Festival, uscito nelle sale italiane a maggio dello scorso anno, mentre negli Stati Uniti è arrivato solo a gennaio 2022 in un numero limitato di sale.
Che ne pensate?
È davvero giunto per Woody Allen il momento di ritirarsi?
Vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.