close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto Jean-Marc Vallée: aveva solo 58 anni

Ci ha lasciato a soli 58 anni Jean-Marc Vallée, regista, sceneggiatore e montatore canadese. 

La causa della morte non è ancora stata comunicata, ma la scomparsa improvvisa ha colpito profondamente tutta l’industria cinematografica, vista la giovane età del regista.

 

Jean-Marc Vallée era nato a Montréal il 9 marzo 1963 e iniziò la sua carriera nel mondo del Cinema da giovanissimo, debuttando con un lungometraggio (Liste noire) a soli 25 anni.

 

Il suo primo film fu candidato a ben 9 Genie Award (l’equivalente dei nostri David di Donatello) e lo posero al centro della critica.

 

Trasferitosi negli Stati Uniti il successo arrivò nel 2005 con C.R.A.Z.Y, commedia romantica con al centro dei temi a lui molto cari, come la lotta contro l’omofobia e la ricerca della propria identità sessuale.

Successivamente Jean-Marc Vallée girò Young Victoria con protagonista Emily Blunt, Café de Flore che fu candidato a 13 Genie Award ma soprattutto Dallas Buyers Club, l’opera che lo consacrò anche al grande pubblico, incassando 55 milioni di dollari a fronte di un budget di 5 milioni.

 

Il film con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto ottenne inoltre sei candidature ai Premi Oscar del 2014, vincendone poi tre per il Migliore Attore Protagonista, Migliore Attore Non Protagonista e il Miglior Trucco.

 

Jean-Marc Vallée con Dallas Buyers Club ricevette la sua unica nomination ai Premi Oscar per il Miglior Montaggio.

 

[Il trailer di Dallas Buyers Club]

 

 

Nel 2017 Jean-Marc Vallée si spostò verso la serialità televisiva, ottenendo altrettanto successo grazie alla regia della prima stagione di Big Little Lies che valse al regista canadese un Emmy per la Miglior Regia.

 

L’anno successivo diresse Sharp Objects con protagonista Amy Adams, miniserie che ottenne 8 nomination agli Emmy Awards.   

 

Questo è stato purtroppo l’ultimo lavoro diretto da Jean-Marc Vallée, un regista che aveva ancora molto da dare al Cinema e di cui abbiamo visto davvero troppo poco.

 

Become a Patron!

 

Fateci crescere, premiate la nostra linea editoriale che ha sempre avuto il rispetto nei vostri confronti tra le prime cose!

Perché non date un'occhiata ai vantaggi che vi offre l'ingresso negli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni