close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto Jean-Louis Trintignant: l'attore aveva 91 anni

È morto a 91 anni Jean-Louis Trintignant, volto e simbolo del Cinema europeo. 

 

A darne notizia è stata la moglie Mariane Hoepfner attraverso un comunicato stampa: Trintignant si è spento serenamente a casa sua, circondato dall'affetto dei suoi cari.

 

Nato in Francia l’11 dicembre del 1930, Jean-Louis Trintignant mostrò fin da subito passione per la recitazione e il Cinema.

La sua formazione teatrale insieme al suo magnifico talento lo portarono nel 1956 a soli 26 anni a recitare a fianco della diva Brigitte Bardot in Piace a troppi di Roger Vadim.

 

Il film che lo rese definitivamente una stella del Cinema europeo fu Il sorpasso di Dino Risi.

 

La pellicola del regista milanese mostrò al mondo l’incredibile bravura di Trintignant, che ne Il sorpasso doveva tener testa a un gigantesco Vittorio Gassman

 

 

[Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman ne Il sorpasso di Dino Risi]

 

 

Il capolavoro di Dino Risi lanciò definitivamente l’attore francese nel mondo del Cinema che Trintignant onorò recitando in film di grandissimo spessore.

 

Impossibile non citare: Il grande silenzio di Sergio Corbucci, Z - L’orgia del potere di Costa-Gavras (vincitore della Palma d'oro a Cannes e dell'Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera nel bienno 1966-1967), La mia notte con Maud di Éric Rohmer, L'uomo che mente di Alain Robbe-Grillet (per il quale l'attore vinse l'Orso d'argento a Berlino), Il conformista di Bernardo Bertolucci e tante altre pellicole. 

 

 

[Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli ne Il conformista di Bernardo Betrolucci]

 

Nell’ultima parte della sua immensa carriera, Jean-Louis Trintignant ha centellinato la sua presenza nei film, ma ogni volta che è apparso nelle vesti del protagonista o semplicemente in un ruolo secondario ha sempre saputo dare spessore al suo personaggio con prove convincenti e commoventi.

 

Vi segnaliamo in particolare: Tre colori - Film rosso di Krzysztof Kieślowski (ultimo film del regista polacco scomparso prematuramente nel 1996), Un héros très discret di Jacques Audiard e Amour di Michael Haneke, ultima grande prova dell'attore francese premiato in tale occasione con l'European Film Award e il César come Migliore Attore.

 

[Jean- Louis Trintignant in Amour di Michael Haneke]

 

 

Jean-Louis Trintignant sarà per sempre ricordato come uno dei più grandi attori del Cinema europeo e non solo per la sua versatilità e il suo sconfinato talento, spesso utilizzato per impersonare personaggi timidi e schivi, eppure capace di vivere forti sentimenti: nella sua carriera settantennale ha mantenuto sempre un livello di recitazione altissimo, in grado anche in età avanzata di rubare la scena agli attori con i quali condivideva il set. 

 

La sua perdita è un dolore per i cinefili di tutto il mondo.

 

Become a Patron!

 

Vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni