close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#NationalPlatoon

Brother Nature - Cognati per caso: urlando sotto la pioggia

Brother Nature - Cognati per caso è un film del 2016, diretto da Osmany Rodriguez e Matt Villines, scritto da Mikey Day, Cameron Fay e Taram Killam. 

 

 

Brother Nature - Cognati per caso vede protagonista proprio Killam, affiancato da Bobby Moynihan, Gillian Jacobs, Rita Wilson e Bill Pullman.

 

Sono da menzionare anche la partecipazione di Kumail Nanjiani, Kenan Thompson, Rachael Harris, Sarah Burns, Sarah Baker, David Wain e Giancarlo Esposito.

 

 


La calma prima della tempesta

 

Brother Nature - Cognati per caso è una commedia che parla di Roger Fellner (Taram Killam) giovane braccio destro del senatore Frank McClaren (Giancarlo Esposito) che, mentre si trova a dover decidere se essere o meno il successore del suo mentore, deve anche conoscere la famiglia della sua ragazza, Gwen Tarley (Gillian Jacobs), e farle la proposta di matrimonio. 

 

Il maggiore ostacolo affinché tutto vada liscio è Todd Dutchman (Bobby Moynihan), fidanzato della sorella di Gwen, che con la sua energia esplosiva e i suoi modi travolgenti rischierà di rovinare molto di più di quello che Roger teme.

 

 

 

 

La staffa di prospero

 

Le prime cose positive da menzionare di Brother Nature - Cognati per caso sono la regia di Osmany Rodriguez e Matt Villines insieme  alla fotografia di David Robert Jones.

 

Fondamentali per creare le atmosfere e ribaltarle quando la sceneggiatura lo rende necessario.

Un elemento fondamentale in Brother Nature - Cognati per caso che, se non fosse reso bene, andrebbe a rovinare l'intero film.

 

La sceneggiatura di Brother Nature - Cognati per caso è lontata dall'essere perfetta.

 

A volte sembra che alcuni personaggi secondari siano davvero male utilizzati, forse perchè altrimenti il conflitto al centro della storia non risalterebbe abbastanza.

Fatto sta che magari la gestione in maniera diversa del finale di una sottotrama (anche a livello registico) e un accentuata attenzione sul personaggio al centro di quella sottotrama magari avrebbe reso più sentita una scena finale di Brother Nature - Cognati per caso.

 

L'utilizzo di alcuni clichè fa sembra il film un po' datato sotto certi punti di vista, ma Brother Nature - Cognati per caso riesce a redimere queste piccole sbavature grazie soprattutto al lavoro degli attori coinvolti.

 

Sia che si parli della chimica tra Killam e Moynihan, più prevedibile data la loro lunga collaborazione come membri del cast del Saturday Night Live, sia della performance di Bill Pullman e Rita Wilson e della chimica che dimostrano nell'interpretare i genitori di Gwen, è davvero facile intuire quanto la giusta scelta a livello di casting si sia rivelata decisiva per rendere Brother Nature - Cognati per caso un film divertente, coinvolgente ed efficace nell'esprimere i propri messaggi.

 

Menzione d'onore a Kumail Nanjiani che, nonostante il ruolo di supporto limitato, riesce ad emergere e rendere il suo personaggio memorabile e ben armonizzato nel suo personale arco narrativo.

 

 

 

 

La tempesta fa bene a tutti

 

In conclusione Brother Nature - Cognati per caso è un film divertente, ben recitato, tecnicamente solido e con dei messaggi da tenere assolutamente in considerazione.

 

Interessante è come l'impostazione della storia permetta allo spettatore di dare e mantenere una certa lettura degli eventi che accadono in Brother Nature - Cognati per caso senza, quindi, costringere chi guarda a dover assumere il punto di vista del protagonista o dello sceneggiatore, che dir si voglia, come accade spesso in commedie simili.

 

Nonostante il film sia prodotto da Lorne Michaels, padrino del Saturday Night Live, e coinvolga molti dei membri del cast di quell'anno, Brother Nature - Cognati per caso è un film con una sua identità indipendente e consigliatissimo a chi cerca una bella commedia che non rispetti appieno i canoni troppo classici e ripetitivi di film simili e che anzi li sfidi e li ribalti, senza per questo smettere di essere divertente e godibile.

 

Vi saluto come sempre consigliandovi di scoprire o riscoprire - se già lo conoscevate -  questo film, Brother Nature - Cognati per caso, e augurandovi come sempre buona visione e tante, tante risate.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

NationalPlatoon

Goodnight&Goodluck

NationalPlatoon

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni