close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#NationalPlatoon

Mafia! - Recensione: una commedia demenziale con tanto da dire

Mafia!, in originale noto come Jane Austen's Mafia!, è una commedia diretta da Jim Abrahams che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Greg Norberg e Robert McManus.

 

Il film vede protagonisti Jay Mohr, Lloyd Bridges, Olympia Dukakis, Christina Applegate e Billy Burke.

Mafia! è una produzione Touchstone Pictures.

 

 

 

Mafia! è un film parodistico, ma è uno di quelli che riesce ad avere un'identità tutta sua e diversi messaggi molto importanti.

 

Pregi simili possono sembrare sorprendenti per un film parodia come Mafia!, ma forse il carattere di questo film può apparire meno insolito quando si scopre che Jim Abrahams, regista e co-sceneggiatore del film, è anche uno dei membri del gruppo Zucker-Abrahams-Zucker, trio che ci ha portato capolavori del genere come L'aereo più pazzo del mondo, Top Secret! e la trilogia de La Pallottola Spuntata.

 

Zucker, Greg Norberg e Robert McManus dimostrano con Mafia! di riuscire con facilità a realizzare un film che unisce e parodizza film di generi anche molto diversi, armonizzandoli in maniera tale da renderli vicoli perfetti per raccontare una storia originale e interessante, oltre che capace di veicolare particolari messaggi satirici.

 

 

 


Tutto questo potrà sembrare poco notevole, se non si conosce già Mafia!, ma risulta chiaro quando si scopre che, oltre a film più ovvi come Casinò, Il padrino e Il padrino - Parte II, questo film parodizza, tra gli altri, anche La bambola assassina, Jurassick Park e Forrest Gump.

 

Mafia! racconta la storia di Anthony Cortino che, nato in una famiglia mafiosa, dovrà imparare a fare i conti con la vita da criminale, riuscendo a bilanciarla con una vita amorosa insolita che potrebbe rivelarsi per lui fatale.

 

Il genere parodistico ha spesso dimostrato di avere bisogno di un grande cast per riuscire a realizzare al meglio i suoi obiettivi e in Mafia! l'intero cast fa un lavoro notevole per tutti i giusti motivi e che rende il film ancora più scorrevole e divertente.

 

 

 

 

Il veterano del genere parodistico in questo film è sicuramente Lloyd Bridges, già famoso per aver interpretato l'intraprendente e ottuso Presidente degli Stati Uniti in Hot Shots! e Hot Shots! 2, ma al fianco di Bridges, che in Mafia! fa la sua ultima apparizione, troviamo anche Jay Mohr, Olympia Dukakis, Christina Applegate e Billy Burke che fanno un gran lavoro.

 

Per godere meglio della recitazione in Mafia! è necessario ricorrere alla lingua originale, non solo per i classici motivi riguardanti il doppiaggio e come possa cambiare la performance di un attore, ma anche perché in questo film ci sono diverse gag che mirano a fare satira sull'uso cinematografico dell'italiano nei film americani.

 

 

 


L'aspetto tecnico delle commedie parodistiche, o cosiddette demenziali, non riceve mai abbastanza credito forse anche per colpa della cattiva fama che il genere sembra avere in ambito cinematografico, ma mai come in Mafia! bisogna rendere merito a chi ha curato gli effetti speciali e visivi, fondamentali in diversi punti del film per alcune delle gag più particolari.

 

Complimentarsi con Jim Abrahams può sembrare superfluo, ma bisogna rendere merito al regista di Mafia! per essere stato capace di dirigere un film in maniera così abile, prestando particolare attenzione alla cura dei dettagli e dimostrandosi capace di lasciare il giusto spazio agli attori.

 

 

 


In conclusione Mafia! è un film consigliato un po' a tutti, perché è quel tipo di pellicola perfetta per chi cerca solo un film per farsi due risate, ideale per chi vuole conoscere una commedia demenziale che non sia tanto nota come Una pallottola spuntata o Austin Power e capace di sorprendere e divertire anche i fan più duri e puri del genere gangster/mafioso.

 

Vi saluto come sempre augurandovi buona visione e tante, tante risate... e aggiungo un consiglio: guardate tutti i titoli di coda di Mafia! dato che, come già per film come Hot Shots!, riservano qualche sorpresa.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni