close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#NationalPlatoon

Oggi sposi: una frizzante commedia da non sottovalutare

The Wedding Party, noto in Italia come Oggi sposi, è una commedia uscita nel 1969: è il primo film che ha visto Robert De Niro come attore e Brian De Palma come regista di un lungometraggio. 

 

Oggi sposi è scritto e diretto da De Palma assieme a Cynthia Munroe e Wilford Leach, che all'epoca era l'insegnante di Studi Teatrali dei due.

 

 

 


Il cast vede protagonisti Jill Clayburgh, Jennifer Salt, William Finley e un giovanissimo Roberto De Niro, accreditato come Robert De Nero: il film uscì nel 1969 ma fu prodotto nel 1963 ed è quindi il debutto nel mondo del Cinema per il famoso attore italoamericano. 

 

Oggi sposi ha una trama molto semplice e lineare: è il giorno del matrimonio di una giovane coppia e lo sposo, prima convintissimo della sua decisione complici anche le pressioni date dalla situazione e alcune frasi dettegli dagli amici, dubita di volersi effettivamente sposare e cerca una via di fuga.

 

Oggi sposi è un film speciale, non solo perché scorre e diverte, ma anche perché permette di vedere alcuni giovani attori che sarebbero diventati noti professionisti quando erano ancora alle primissime armi, così come un giovane De Palma che si trova a destreggiarsi con un genere che per i suoi più grandi (e futuri) fan non sembra propriamente adatto a lui, ma che già in questa prima pellicola dimostra la sua abilità di regista.

 

 

 


L'intero cast di Oggi sposi, volti noti e non, dà interpretazioni che riescono a rendere umani e interessanti anche personaggi che, essendo questo un film "affollato", hanno così la possibilità di emergere e guadagnare l'attenzione che meritano. 

 

La regia a sei mani di The Wedding Party - Oggi sposi è interessante e coinvolgente, ma si vede sminuita da effetti visivi e speciali datati ed evidentemente molto economici, mentre il modo in cui si è scelto di montare certe scene rende alcuni punti un po' difficili da fruire in tranquillità.

 

Oggi sposi resta un film molto consigliato quando si parla del rapporto tra Robert De Niro e le commedie, una relazione che a molti sembra essere nata di recente, con l'avanzare dell'età dell'attore italoamericano che secondo alcuni cerca solo un modo per essere ancora rilevante.

 

 


La verità è che Robert De Niro ha sempre avuto un predilezione per le commedie, anche se non sono mai state di grande successo: Oggi Sposi ne è testimonianza così come la bilogia sempre diretta da De Palma composta da Ciao America! e Hi, Mom!, assieme a film come La gang che non sapeva sparare, film del 1971 diretto da James Goldstone con un giovane De Niro. 

 

Oggi Sposi è un film divertente e scorrevole su un tema comune, ma caratterizzato da interpretazioni degne di note e da una regia particolare.

 

 

 


Oggi sposi è senza dubbio un film consigliato agli appassionati delle commedie che parlano di matrimoni, ai fan di De Niro e De Palma, ma anche e soprattutto a chi vuole divertirsi e passare un po' di tempo svagandosi: qualcosa di molto utile, al giorno d'oggi.

 

Concludo come sempre, ovvero augurandovi buona visione e tante, tante risate.

 

Become a Patron!

 

Non vi abbiamo mai presi in giro con clickbait e bufale, perché vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Goodnight&Goodluck

NationalPlatoon

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni