close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Addio a Louise Fletcher, Premio Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo

L'attrice statunitense è morta in Francia all'età di 88 anni

L'attrice statunitense Louise Fletcher ci ha lasciati all'età di 88 anni.

 

A darne notizia sono stati il figlio Andrew Bick e il suo agente: Fletcher si è spenta nella sua casa di Montdurasse, in Francia; la causa del decesso non è stata rivelata.

 

 

[L'attrice Louise Fletcher]

 

Nata nel 1934 in Alabama da genitori sordi, Louise Fletcher si spostò a Los Angeles dopo gli studi universitari e in California iniziò la sua carriera come attrice partecipando ad alcune serie televisive.

 

Dopo una pausa dalle scene per dedicarsi alla famiglia (nel 1964 si era sposata col produttore Jerry Bick), Fletcher tornò sul set grazie a Robert Altman che la scritturò per Gang, film uscito in sala nel 1974.

 

L'anno successivo arrivò il ruolo della vita, quello della crudele infermiera Mildred Ratched in Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman: la memorabile interpretazione come antagonista del personaggio impersonato da Jack Nicholson, simbolo delle istituzioni repressive, consentì a Fletcher di vincere l'Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

 

[Il trailer del film Qualcuno volò sul nido del cuculo]

 

 

Altrettanto memorabile fu il discorso di accettazione della statuetta, nel quale - ricordando la sua infanzia - utilizzò la lingua dei segni e affermò "di aver amato il fatto d'essere stata odiata" a tal punto da ricevere un Oscar.

 

Negli anni successivi Fletcher recitò al Cinema altre parti connotate da crudeltà e perfidia senza tuttavia replicare il successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo; parallelamente portò avanti anche la sua carriera televisiva, ottenendo due nomination agli Emmy Awards del 1996 e del 2004 per La famiglia Brock e Joan of Arcadia.     

 

 

[Louise Fletcher in Shameless]

 

Fra i suoi ultimi ruolo di rilievo possiamo segnalare quelli in Shameless, serie TV in cui impersona la madre del protagonista William H. Macy, e nel film A Perfect Man di Kees Van Oostrum.

 

Louise Fletcher resterà sempre l'infermiera Mildred Ratched, ruolo che le ha permesso di ritagliarsi un posto nella Storia del Cinema e nel cuore degli appassionati.  

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione. 

Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni