close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

The Last Duel: il trailer del nuovo film di Ridley Scott

20th Century Studios ha rilasciato il trailer di The Last Duel, nuovo film di Ridley Scott.

 

Ambientato nella Francia del XIV secolo, l'opera racconterà una storia vera: l'ultimo duello giudiziario della storia francese, sotto il regno di Carlo VI.

 

Verrà illustrato anche il motivo per cui si arrivò alla sanguinosa contesa, col coinvolgimento del cavaliere Jean de Carruges e del suo scudiero Jacques Le Gris: dapprima compagni, i due si scontreranno quando Marguerite, moglie di Jean, accuserà Jacques di averla stuprata; nessuno le crederà eccetto il marito, che sfiderà a duello l'amico di un tempo per difendere l'onore della moglie.

 

[Il trailer italiano di The Last Duel]

 

 

A interpretare Jean e Marguerite sono rispettivamente Matt Damon e Jodie Comer (star della serie Killing Eve), mentre Jacques viene impersonato da Adam Driver (recentemente apprezzato in Annette, film presentato all'ultimo Festival di Cannes).

Nel cast sono presenti anche Ben Affleck e Harriet Walker.

 

La sceneggiatura di The Last Duel è stata scritta da Damon e Affleck (che sono tornati a collaborare insieme dopo l'Oscar vinto per la sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle) insieme a Nicole Holofcener (co-sceneggiatrice di Copia originale).

Lo spunto è stato fornito da The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France, libro scritto dal critico letterario Eric Jager

 

La storia è ambientata nel passato, ma tratta argomenti attuali come la battaglia per la denuncia di abusi e molestie sessuali portata avanti dal movimento #MeToo; Damon e Affleck hanno descritto la prospettiva maschile, mentre Holofcener si è occupata di quella femminile.

 

 

[Matt Damon e Jodie Comer sul set del film]

 

 

In un comunicato congiunto, i tre hanno dichiarato a proposito dei contenuti di The Last Duel:

"Questo film è uno sforzo per raccontare la storia di una donna eroica, ammirandone il coraggio e la risoluzione, di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare. 

 

Man mano che esploravamo ulteriormente la storia, abbiamo scoperto che tanti aspetti del patriarcato formale e codificato dell'Europa occidentale del XIV secolo sono ancora presenti nella società di oggi.

Abbiamo deciso di raccontare la storia da diversi punti di vista per ricordare che può esserci una sola verità, sebbene più persone che vivono lo stesso evento possano fornire resoconti diversi".

 

The Last Duel è un lungometraggio prodotto da 20th Century Studios, Pearl Street Film e Scott Free Productions (società fondata dai fratelli Ridley e Tony Scott).

 

Le riprese del film, girato in Francia e in Irlanda, sono avvenute nel 2020; come in altri casi, anche la realizzazione di The Last Duel è stata rallentata dalla pandemia da COVID-19.

 

 

[Il regista Ridley Scott]

 

 

Il pubblico italiano potrà vedere il film in sala a partire dal prossimo 14 ottobre grazie alla distribuzione della Disney, mentre negli Stati Uniti arriverà il giorno successivo.

 

A giudicare dalle prime immagini, l'ultima fatica di Ridley Scott merita grande attenzione.

Il box office e la critica premieranno The Last Duel

 

Become a Patron!

 

Non ci ha mai visto pubblicare news sulla fioritura dei ciliegi in Giappone o sulle sedute di agopuntura urologica a cui si sottopongono le star di Hollywood, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.

Se anche tu sei stufo di un'informazione che premia chi prende in giro il lettore, vieni tra Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Filman

4 giorni fa

Tutti i Soldi del Mondo mi piacque e Ridley Scott ha di fatto inventato il neo-peplum. Però questo regista mi sembra ormai incapace di fare film che lascino veramente il segno. Sembra si limiti a dirigere quello che già sa dirigere e basta.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni