close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Torino Film Festival 2021: Presidente Ildikó Enyedi, madrina Emanuela Fanelli

Ildikó Enyedi sarà la presidente di giuria del Torino Film Festival, mentre Emanuela Fanelli vestirà invece il ruolo di madrina della rassegna

In autunno prenderà il via la 39° edizione del Torino Film Festival e in questi giorni stanno arrivando le prime notizie circa la manifestazione.

 

È stato infatti reso noto che a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso Lungometraggi e Cortometraggi internazionali, deputata ad assegnare i principali premi del festival, sarà la regista ungherese Ildikó Enyedi

 

Originaria di Budapest, Enyedi ha alle spalle una carriera ormai quarantennale, i suoi film sono stati apprezzati e premiati dai maggiori festival al mondo: nel 2017 Corpo e anima - che al momento è il suo ultimo lavoro - ha vinto l'Orso d'oro al Festival del Cinema di Berlino ed è stato anche candidato come Miglior Film in Lingua Straniera agli Oscar. 

 

[Il trailer di Corpo e anima]

 

 

Enyedi ha commentato la decisione da parte del Torino Film Festival:

"I festival cinematografici sono imprese complesse, ma i buoni festival sono come le persone: hanno una personalità complessa.

Puoi rapportarti con loro come con una persona e frequentare un festival diventa un’esperienza unica e personale.  

Per molto tempo ho guardato da lontano e desiderato incontrare questa persona intrigante, audace e nobile nelle proprie scelte, orgogliosa dei suoi valori e umile nei confronti dei registi: il Torino Film Festival.

 

Caro TFF, sono felice che finalmente possiamo incontrarci! Sono davvero onorata che tu mi abbia affidato l’incarico di presidente di giuria.

Prometto di servire al meglio te e i registi concorrenti".  

 

La madrina della rassegna sarà invece Emanuela Fanelli, attrice e comica italiana, attualmente nota per essere la spalla del conduttore televisivo Valerio Lundini nel programma televisivo Una pezza di Lundini, che va in onda ogni martedì sera su Rai 2.  

 

[Emanuela Fanelli e la sua reazione alla notizia]

 

 

Si ricorda inoltre che quest'anno il Torino Film Festival offrerà una retrospettiva dedicata agli artisti libanesi Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, in cui saranno proposte tutte le loro opere a partire da Memory Box, dramma presentato a Berlino che affronta in maniera delicata il tema della guerra civile libanese, combattuta fra il 1975 e il 1990.  

 

Nato nel 1982, il Torino Film Festival è una delle rassegne cinematografiche italiane di maggior rilevanza: fra i nomi premiati nelle varie categorie spiccano autori e registi che hanno lasciato un segno nella storia del cinema contemporaneo, come Tsai Ming-Liang, Matteo Garrone e Pablo Larraín.

 

 

[Una clip di Memory Box]

 

 

La prossima edizione del Torino Film Festival inizierà il 26 novembre e si concluderà il 4 dicembre.

 

Quali saranno i film premiati?

Non ci resta che attendere ancora alcuni mesi per scoprirlo. 

 

Become a Patron!

 

Non vi abbiamo mai presi in giro con clickbait e bufale, perché vi rispettiamo: crediamo che amare il Cinema significhi anche amare la giusta diffusione del Cinema.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni