close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Addio allo sceneggiatore francese Jean-Claude Carrière

Jean-Claude Carrière, scrittore e sceneggiatore francese, è morto a Parigi all'età di 89 anni.


A darne l'annuncio è stata la figlia Kiara alla stampa transalpina; Jean-Claude Carrière non soffriva di malattie particolari e si sarebbe spento nel sonno.

 

Scompare così uno degli sceneggiatori più brillanti della Storia del Cinema: in quasi 60 anni di carriera, Carrière ha lavorato con importantissimi registi, fra i quali spicca sicuramente Luis Buñuel.

 

[Trailer de Il fascino discreto della borghesia]

 

 

Proprio il sodalizio col cineasta spagnolo ha permesso allo sceneggiatore di raggiungere la fama mondiale: sue sono le sceneggiature di film quali Bella di giorno (1967) e Il fascino discreto della borghesia (1972), quest'ultima pellicola vincitrice del Premio Oscar come Miglior Film in Lingua Straniera.

 

Fra i copioni scritti da Jean-Claude Carrière figura anche La piscina, morboso thriller diretto da Jacques Deray nel 1969 con protagonista la sensuale coppia formata da Alain Delon e Romy Schneider.

 

 

[Alain Delon e Romy Schneider nel film La piscina]

 

 

Anche alcuni registi italiani hanno avuto la possibilità di lavorare con Jean-Claude Carrière: Marco Ferreri e Luciano Tovoli si sono avvalsi della sua scrittura rispettivamente per La cagna (1972) e Il generale dell'armata morta (1987).

 

Nel 2014 anche l'Academy ha riconosciuto il talento dello sceneggiatore, conferendogli l'Oscar onorario; in realtà, non fu questa la prima statuetta vinta da Carrière, se si pensa che venne già premiato nel 1963 con l'Oscar per il cortometraggio Happy Anniversary, con la regia curata da Pierre Étaix.

 

[Carrière e il suo Oscar onorario]

 

 

Senza dubbio, la scomparsa di Jean-Claude Carrière lascia un grande vuoto nel cuore degli appassionati della Settima Arte.


Ci piace adesso immaginarlo nuovamente a lavoro con Luis Buñuel.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni