close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto il regista britannico Michael Apted: aveva 79 anni

Michael Apted ci ha lasciati a 79 anni: il regista britannico noto per aver diretto film come Gorilla nella nebbia (1988), Nell (1994), 007 - Il mondo non è abbastanza (1999), e Le Cronache di Narnia - Il viaggio del Veliero (2010) è scomparso questa notte.

 

Michael Apted in carriera ha diretto tre attrici che hanno ottenuto una nomiation ai Premi Oscar: Sigourney Weaver in Gorilla nella nebbia, Jodie Foster in Nell e Sissy Spacek ne La ragazza di Nashville, che vinse la statuetta nel 1981 nel film candidato a ben 7 premi. 

 

 

 

La sua serie di documentari Up per Granada Television, in cui seguiva un gruppo di giovani per poi tornare a trovarli ogni sette anni, era al primo posto dei "The 50 Greatest Documentaries" di Channel 4. 

 

Michael Apted è stato anche presidente della Directors Guild of America dal 2003 al 2009, l'associazione dei registi statunitensi. 

 

Il presidente della DGA Thomas Schlamme ha dichiarato a Variety:

“I nostri cuori oggi pesano tanto, mentre piangiamo la scomparsa dello stimato regista, leader di lunga data della DGA e mio amico Michael Apted.

La sua eredità sarà intessuta per sempre nel Cinema e della nostra associazione.

Un visionario impavido come regista e presidente senza precedenti, Michael ha visto la traiettoria delle cose quando gli altri non la vedevano, e siamo stati tutti i beneficiari della sua saggezza e della sua dedizione." 

 

Michael Apted aveva recentemente diretto una serie di episodi delle serie Showtime Ray Donovan e di Masters of Sex. 

 

Da ricordare in carriera anche Gorky Park: film drammatico basato sul romanzo best seller di Martin Cruz Smith con William Hurt, incentrato su un omicidio a Mosca.

 

 

 

 

Tra i più noti però forse resta Gorilla nella nebbia: la vera storia di Dian Fossey, ricercatrice che ha studiato per 18 anni i gorilla di montagna difendendoli dai bracconieri, in uno degli angoli più remoti dell'Africa prima che una tragedia mettesse fine alle sue imprese.

 

Il film fu nominato a cinque Premi Oscar, incluso quello come Migliore Attrice Protagonista per Sigourney Weaver. 

 

Michael Apted lascia la terza moglie Paige Simpson, sposata nel gennaio 2014, il figlio Jim dal suo matrimonio con Jo Apted, il figlio John dal suo matrimonio con Dana Stevens e la figlia Lily Mellis da una relazione avuta con Tania Mellis, oltre a quattro nipoti.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni