close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

L'isola dei senza memoria: Charlie Kaufman al lavoro sull'adattamento

Charlie Kaufman scriverà la sceneggiatura dell'adattamento del romanzo del 1994 di Yōko Ogawa L'isola dei senza memoria (The Memory Police), per la regia di Reed Morano.

 

L'isola dei senza memoria è ambientato in un tempo non precisato su un'isola senza nome dove la popolazione inizia pian piano a perdere la memoria a causa di un'inspiegabile epidemia.

 

Con la conseguente perdita del ricordo le persone che vivono sull'isola iniziano a dimenticare tutto ciò che sapevano: bruciano i libri perché non sanno a cosa servono o non riescono più muoversi dall'isola perché non sanno come funziona un traghetto. 

Ma non tutti sono colpiti da questa epidemia e le poche persone che ancora possiedono la memoria cercheranno con la scrittura di portare avanti la sopravvivenza del genere umano.

 

 

[Copertina del libro di Yōko Ogawa]

 

Sono passati 16 anni dall'ultima volta che Charlie Kaufman ha sceneggiato un film per un altro regista, ovvero da Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind) diretto da Michel Gondry, valso a Kaufman il suo finora unico Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale.

 

Grazie agli Amazon Studios Charlie Kaufman adatterà il romanzo della scrittrice Yōko Ogawa per la regia di Reed Romano.

La regista, vincitrice di un Emmy per la Miglior Regia grazie all'episodio pilota di The Handmaid's Tale, si occuperà anche della produzione del film.

 

Kaufman quindi passerà da Netflix, dove potete trovare il suo ultimo e splendido film Sto pensando di finirla qui, ad Amazon.

 

La cosa più importante però è che il regista e sceneggiatore newyorkese sia tornato a lavorare.

Infatti dopo l'exploit dei primi anni 2000 Kaufman ha scritto e diretto "solo" tre film in 12 anni: Synecdoche, New York, Anomalisa e Sto pensando di finirla qui.

 

 

[Fatevi un favore e guardate l'ultimo film di Charlie Kaufman]

 

Questo ultimo progetto inoltre sembra essere proprio in pieno stile Kaufman, oltre che rappresentare un grande passo per Reed Romano che ha già dimostrato tutto il suo talento con The Handmaid's Tale e Meadowland.

 

In attesa di ulteriori sviluppi, cosa ne pensate di Charlie Kaufman?

Vi è piaciuto il suo ultimo film?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni