close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Per un pugno di dollari diventerà una serie televisiva

Per un pugno di dollari diventerà una serie televisiva: questa inaspettata notizia è giunta da oltreoceano nelle scorse ore.

 

Secondo i media americani, infatti, la Mark Gordon Pictures sta sviluppando un progetto ispirato al film di Sergio Leone e destinato al piccolo schermo.

 

[Il trailer americano di Per un pugno di dollari]

 

 

La compagnia statunitense ha acquistato i diritti sia della pellicola di Leone che de La sfida del Samurai, film del 1961 diretto da Akira Kurosawa al quale Leone si ispirò apertamente.

 

Partendo da tali materiali, la serie cercherà di trarne fuori una rivisitazione originale e contemporanea della storia raccontata dai due grandi registi.

 

Al momento non sono noti cast e troupe che prenderanno parte alle riprese; Bryan Cogman, uno degli sceneggiatori che ha lavorato a Game of Thrones, è attualmente in trattative per l'adattamento televisivo.

 

Sia Per un pugno di dollari che La sfida del samurai (Yojimbo il titolo originale di quest'ultimo) hanno come protagonista uno straniero vagabondo, che irrompe in un villaggio dove due fazioni rivali si stanno distruggendo a vicenda, utilizzando la violenza e il doppiogiochismo per i propri interessi personali.

 

 

[Sergio Leone e Clint Eastwood sul set di Per un pugno di dollari]

 

 

La sfida del Samurai fu per Kurosawa l'ennesimo grande film, mentre Per un pugno di dollari fu per Leone il primo successo, lanciando di fatto non solo la sua carriera ma anche quella di Clint Eastwood (protagonista del lungometraggio) e di Ennio Morricone, all'epoca compositore sconosciuto al pubblico cinematografico.

 

Noto è il contenzioso legale che si venne a creare quando la Toho Film, casa giapponese che aveva prodotto il film di Kurosawa, portò in tribunale la Jolly Film, che non aveva pagato i diritti del remake, pur avendo assicurato a Leone il contrario.

 

Dopo che i produttori italiani si difesero sostenendo che l'idea di base del film di Leone derivava da una commedia di Carlo Goldoni, Arlecchino servitore di due padroni, si giunse a un compromesso: gli autori di Yojimbo sarebbero stati ricompensati attraverso i diritti di distribuzione di Per un pugno di dollari nei cinema orientali.

 

[Il trailer de La sfida del Samurai]

 

 

Va ricordato che, ironia della sorte, è stato annunciato pochi giorni fa che anche un film di Kurosawa diventerà una serie teleivisiva: si tratta di Rashomon, che nel 1950 vinse il Leone d'Oro alla Mostra cinematografica di Venezia.

 

Quindi non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti su questo progetto che si preannuncia intrigante. 

 

Ricordando che un giorno dovrebbe arrivare anche Colt, altra serie televisiva basata su un'idea di Sergio Leone.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni