close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto Chadwick Boseman: l'attore aveva 43 anni

Chadwick Boseman, star di Black Panther e recente protagonista di Da 5 Bloods, è morto nella notte a causa di un cancro al colon che lo colpì quattro anni fa: aveva 43 anni.

 

 

"È con immenso dolore che confermiamo la scomparsa di Chadwick Boseman", ha detto una dichiarazione pubblicata sul suo profilo Twitter.

"È stato l'onore della sua vita riportare in vita il re T’Challa in 'Black Panther'".

 

 

Prima di essere scelto per il ruolo del supereroe dei Marvel Studios, la carriera di Chadwick Boseman è esplosa per la prima volta con due ritratti delle icone nere americane: Jackie Robinson in 42 - La vera storia di una leggenda americana nel 2013 e James Brown in Get on Up nel 2014.

 

"La morte di Chadwick è assolutamente devastante", ha dichiarato Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios.

"Era il nostro T’Challa, il nostro Black Panther e il nostro caro amico. Ogni volta che metteva piede sul set irradiava carisma e gioia, e ogni volta che è apparso sullo schermo ha creato qualcosa di veramente indelebile.

Ha incarnato molte persone straordinarie nel suo lavoro e nessuno è stato più bravo a dare vita a grandi uomini.

 

Era intelligente, gentile, potente e forte come ogni persona che interpretava. Ora prende il suo posto accanto a loro come icona per i secoli.

La famiglia dei Marvel Studios è profondamente addolorata per la sua perdita e stasera siamo in lutto con la sua famiglia".

 

 

 

Il presidente della Walt Disney Co. Bob Iger ha rilasciato una dichiarazione. 

 

“Siamo tutti affranti dalla tragica perdita di Chadwick Boseman, un talento straordinario e una delle anime più gentili e generose che abbia mai incontrato.

Ha portato enorme forza, dignità e profondità al suo ruolo rivoluzionario di Black Panther; distruggendo miti e stereotipi, diventando un eroe tanto atteso da milioni di persone in tutto il mondo e ispirando tutti noi a sognare in grande e pretendere più dello status quo. Piangiamo tutto ciò che era, così come tutto ciò che era destinato a diventare.

 

Per i suoi amici e milioni di fan, la sua assenza dallo schermo è solo eclissata dalla sua assenza dalle nostre vite.

Tutti noi della Disney inviamo le nostre preghiere e le più sentite condoglianze alla sua famiglia".

 

Chadwick Boseman non aveva mai parlato pubblicamente della sua malattia, ma a quanto è stato dichiarato ha lavorato assieme al cancro per gran parte della sua carriera.

 

 

 

Lo abbiamo visto di recente nel film di Spike Lee sulla guerra del Vietnam Da 5 Bloods, e tra poco apparirà al fianco di Viola Davis in Ma Rainey’s Black Bottom, un adattamento cinematografico della commedia di August Wilson diretto da George C. Wolfe. 

 

Black Panther è stato un vero uragano nella cinematografia statunitense: nonostante fuori dai confini nazionali non sia ancora oggi molto apprezzato, il film ha incassato oltre più di 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo, sbugiardando per sempre la perniciosa affermazione di Hollywood secondo cui i film con un cast prevalentemente nero non abbiano successo. 

 

È difficile valutare l'impatto che Black Panther e Chadwick Boseman abbiano avuto sulla cultura in un senso più ampio: il film è stato il primo film di supereroi ad essere candidato ai Premi Oscar come Miglior Film, ottenendo in tutto 6 nomination e vincendo 3 statuette.

 

Chadwick Boseman ha offerto al mondo l'immagine di un uomo nero potente e premuroso, leader di una fiorente nazione africana, un supereroe disposto a combattere qualunque battaglia riteneva valesse la pena, indipendentemente dalle probabilità di successo.

 

Prima dell'uscita di Black Panther Variety chiese a Boseman cosa ne avrebbe pensato di un sequel: 

 

"Mi sto godendo questo momento", rispose.

"Se iniziamo a parlare di sequel - se ne faremo due, tre, quattro - voglio solo che siano tutti speciali come questo".

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



2 commenti

Filman

20 giorni fa

Un attore quasi di mezza età che era finalmente lanciato.
Notizia che rattrista.

Rispondi

Segnala

Nuriell

21 giorni fa

Mazzata, per i fan e per la Marvel.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni