close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Sergio Leone: in arrivo il documentario sulla sua vita

Sergio Leone è ormai scomparso trentuno anni fa, ma la sua figura resta ancora indelebile nei cuori degli appassionati di Cinema.

 

 

È arrivata in queste ore una notizia che renderà felici i fan del regista romano e non solo: presto vedremo un documentario sulla sua vita e il suo lavoro.

 

Ad occuparsi della sceneggiatura e della regia sarà Francesco Zippel, che al suo attivo può già vantare progetti simili come Fantastic Mr. Fellini e Friedkin Uncut - Un diavolo di regista (con cui ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior documentario nel 2019).

 

 

 

 

L'opera sarà prodotta dalla compagnia britannica Pulse Films e da Leone Film Group, società quest’ultima controllata dai figli di Leone, Andrea e Raffaella.

 

Proprio Raffaella Leone si è dimostrata entusiasta dell’occasione che si è appena materializzata: 

“Questo progetto a cui lavoriamo da tempo con Francesco Zippel che lo dirigerà, ci appassiona e ci coinvolge profondamente per ovvie ragioni.


Siamo quindi davvero entusiasti di annunciare di aver raggiunto un accordo di coproduzione con Pulse Films, con cui lavoreremo fianco a fianco per dar vita a un documentario innovativo e di grande respiro come l’uomo e il Cinema di cui racconterà la storia”.

 

Anche Thomas Benski, amministratore delegato di Pulse Films, non ha nascosto la propria gioia:

“Sergio Leone è stato un mio personale eroe d’infanzia oltre che un vero Maestro del Cinema, e ha avuto un enorme impatto sul mio percorso nel mondo del Cinema: sono felicissimo di avere l’opportunità di portare la sua storia nel mondo e proporla a più generazioni di spettatori.


Sono estremamente entusiasta di lavorare con Francesco, che ha già dimostrato la sua capacità di realizzare film belli e di forte impatto focalizzati sui registi, e riserva un posto molto speciale a Sergio Leone e alla sua influenza sulla storia del cinema”

 

Il documentario potrà avvalersi di immagini e materiale di repertorio provenienti dalla Cineteca di Bologna, che recentemente ha organizzato - a Roma e Parigi - una mostra di grande successo su Leone.

 

 

[Sergio Leone sul set con Clint Eastwood]

 

 

Con soli sette film all’attivo, Sergio Leone si è ritagliato un posto privilegiato nella storia del Cinema; film come Il Buono, il Brutto, il Cattivo, C’era una volta il West e C'era una volta in America sono pietre miliari della Settima Arte, che hanno influenzato registi del calibro di Martin Scorsese, John Carpenter e Quentin Tarantino.

 

Adesso non possiamo che augurarci di vedere presto il nostro Sergio al cinema, stavolta nei panni del protagonista.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Roberto Rotondo

4 mesi fa

Se dovessero intervistare Clint ed il maestro Morricone sarà perfetto!

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni