close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

L'uomo che cammina di Jirō Taniguchi: da manga a serie TV

La rete nazionale giapponese NHK ha realizzato una serie TV dedicata a L'uomo che cammina, manga scritto e disegnato dall'artista nipponico Jirō Taniguchi.

 

 

La serie, che andrà in onda in Giappone a partire dal 5 aprile, porta sullo schermo le pagine del manga di Jirō Taniguchi, la cui trasposizione non è sicuramente facile.


L'uomo che cammina, pubblicato in prima istanza a episodi rilasciati tra il 1990 e il 1991 e successivamente raccolti in un volume edito in italia da Panini Comics, potrebbe essere descritto come una delle interpretazioni più ispirate del pensiero della cultura spirituale giapponese.

 

 

[Una delle prime immagini ufficiali della serie dedicata a L'uomo che cammina]

 

Il volume segue un uomo di mezza età e le sue passeggiate mentre esplora le campagne e le viuzze delle prefetture periferiche giapponesi, scoprendo e riscoprendone la bellezza, immergendosi in una serie di avventute il cui focus è il contatto con la natura e con le cose più semplici che l'uomo si scopre a fare quando vi ci si avventura.

 

Il manga di Jirō Taniguchi, seguendo l'espressione più affascinante del fumetto come delle migliori arti visive, vive di immagini e delle tavole costruite magnificamente dal tratto e dal gusto per il racconto per immagini di Taniguchi.


L'uomo che cammina è poco dialogato e il suo cuore è quasi un trattato della migliore filosofia scintoista a connettere uomo e natura attraverso le immagini.

 

 

 

 

Jirō Taniguchi è un autore essenziale, capace di giocare molto bene con le parole ma incredibilmente dotato nello sviluppo della narrazione per immagini e il suo L'uomo che cammina non è semplice da portare sullo schermo, soprattutto in televisione, e la speranza degli appassionati è che chi ne ha curato la trasposizione abbia svolto un attento lavoro di traduzione e adattamento dalla carta al live-action.

 

L'uomo che cammina è interpretato da Arata Iura e verrà trasmesso da NHK BS4K a partire dal 5 aprile, ma non è ancora dato sapere se vi sarà un successivo accordo di distribuzione internazionale, magari proprio attraverso le piattaforme streaming.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



1 commento

Mattia Pellegrino

4 mesi fa

Il manga è un capolavoro

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni