#articoli
I diritti di Arancia Meccanica furono inizialmente venduti da Anthony Burgess, l'autore del romanzo, a Mick Jagger, per appena 500 dollari: il cantante dei Rolling Stones era seriamente intenzionato a girare il film nei panni del protagonista Alex, con gli altri Stones a interpretare i ruoli dei drughi.
Jagger però poi ci ripensò e guadagnò molto più di quanto speso rivendendo i diritti del romanzo alla Warner Bros, che pensò all'inizio di coinvolgere Ken Russell come regista e Oliver Reed nei panni di Alex.
Anche il nostro Tinto Brass venne contattato per dirigerlo e addirittura a un certo punto la sceneggiatura stava cambiando al punto di far diventare i drughi di Arancia Meccanica delle giovanissime ragazze... o dei vecchietti in pensione.
Giuro.
Un altro giro di contatti coinvolse Jeremy Irons e Tim Curry, sempre per il ruolo da protagonista, ma entrambi rifiutarono e alla fine la sceneggiatura arrivò nelle mani di Terry Southern, che aveva già collaborato con Stanley Kubrick nella stesura dello script de Il Dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba.
Era il 1968 e Southern dichiarò pubblicamente che il protagonista sarebbe stato David Hemmings, noto soprattutto per il suo fulminante esordio di due anni prima in Blow Up di Michelangelo Antonioni.
Ma a quel punto la comunità artistica britannica insorse e scrisse una petizione contro i produttori di Arancia Meccanica.
La petizione "chiedeva" di scritturare come protagonista Mick Jagger dei Rolling Stones al posto di Hemmings, ed era firmata tra gli altri... dai Beatles!
Non solo: sulla petizione si possono leggere le firme di Marianne Faithfull (cantante, allora compagna di Mick Jagger),
Anita Pallenberg (modella, allora fidanzata del chitarrista degli Stones Keith Richards),
Peter Blake (artista, noto per aver creato la famosissima copertina del disco dei Beatles Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band) e
Donald Cammell (regista sperimentale e figura centrale della lisergica Swinging London dell'epoca).
I Beatles dichiararono che avrebbero anche volentieri scritto le musiche del film, se Mick Jagger fosse stato il protagonista di Arancia Meccanica.
Leggendo le poche righe si può vedere come "chiedere" non sia il termine più corretto, dato che i firmatari scrissero che "protestavano con estrema veemenza", ma conoscendo i personaggi e conoscendo le sostanze alle quali erano dediti in quel periodo, viene da pensare che il tutto nacque come gioco e come provocazione.
La petizione comunque arrivò a chi di dovere, anche se possiamo immaginare le reazioni, e quasi mezzo secolo dopo, nel 2015, venne battuta all'asta partendo da una base di 14.000 dollari.
[Come sappiamo, la Singing in the Rain di Arancia Meccanica fu improvvisata da Malcolm McDowell... chissà cosa avrebbe improvvisato Mick Jagger?!]
Come sappiamo, le cose andarono diversamente: grazie anche ai contatti di Terry Southern la Warner coinvolse Stanley Kubrick nel progetto, il quale poi prese in mano il tutto occupandosi anche di riscrivere da solo la sceneggiatura di Arancia Meccanica.
E il ruolo di Alex DeLarge venne affidato a Malcolm McDowell per volere dello stesso Kubrick, che dichiarò
"Se Malcolm non fosse stato disponibile, probabilmente non avrei neanche realizzato il film".
Non sapremo mai come sarebbe stata la versione di Arancia Meccanica scritta da Southern, interpretata dai Rolling Stones e musicata dai Beatles...
Però possiamo tranquillamente dire che, nonostante rimanga la curiosità per quel progetto così strano, il film che conosciamo non ci fa venire voglia di rimpiangerne nessun altro.
2 commenti
Morena Falcone
6 anni fa
Rispondi
Segnala
Space
6 anni fa
Rispondi
Segnala