close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

100 Years: il film con John Malkovich che uscirà nel 2115

Un film che nessuno di noi vedrà

100 Years è un film che nessuno di voi che sta leggendo queste righe vedrà mai. E nemmeno io, ovviamente.  

 

Il film di Robert Rodriguez con John Malkovich, Shuya Chang e Marko Zaror è ora rinchiuso in una capsula del tempo: una cassaforte che non si aprirà fino al 18 novembre 2115.

 

100 Years è stato concepito come promozione per il cognac di lusso Louis XIII, che necessita di 100 anni prima di essere venduto: le bottiglie attualmente in vendita, a prezzi non proprio economici, contengono il prezioso liquore da un secolo e quelle preparate nel 2015 verranno vendute tra, appunto, un altro secolo. 

 

 

[Robert Rodriguez e John Malkovich sul set di 100 Years]

 

 

La società francese ha deciso che un'opera d'arte che parla del proprio impegno per la qualità era qualcosa che valeva la pena raccontare e valorizzare, e ha quindi coinvolto nel 2015 Rodriguez e Malkovich.  

 

"Louis XIII è una vera testimonianza della padronanza del tempo e abbiamo cercato di creare un'opera d'arte proattiva che esplora la relazione dinamica tra passato, presente e futuro",

ha affermato il direttore esecutivo globale di Louis XIII, Ludovic du Plessis, in un comunicato stampa.    

 

Rodriguez ha definito 100 Years "emotivamente carico" e sono stati finora rilasciati tre teaser che presentano una versione diversa di come potrebbe essere il futuro quando il film sarà finalmente rilasciato nel novembre del 2115. 

"C'erano diverse opzioni quando il progetto è stato presentato per la prima volta su quale sarebbe stato il futuro", ha detto Malkovich. 

 

"Una tecnologia incredibilmente avanzata, al di là della versione computerizzata del mondo, un post-Chernoybl, il ritorno alla natura, la civiltà semi-collassata... e poi c'è un futuro retrò che era un po' come veniva visto il futuro nella fantascienza degli anni '40 o '50".

 

 

 

Rodriguez ha aggiunto:  

"È la prima volta che faccio qualcosa di simile, mi ha incuriosito l'intero concetto di lavorare su un film che sarebbe stato rinchiuso per cento anni. 

Mi hanno persino regalato biglietti d'argento per i miei discendenti alla premiere di Cognac nel 2115: non è fantastico?

 

Quello che John e io volevamo era che fosse un'opera d'arte senza tempo, qualcosa che può essere goduto anche tra un secolo. 

Ne sono molto orgoglioso, anche se solo i miei pronipoti potranno vederlo... e spero anche il mio clone."  

 

Il contenitore di 100 Years è stato mostrato al Festival del Cinema di Cannes 2016: la cassaforte, disegnata e costruita dalla ditta leader del mercato Fichet-Bauche, è stata progettata per aprirsi automaticamente il 18 novembre 2115.

 

 

 

"Volevamo una cassaforte che potesse aprirsi in modo completamente innovativo: con nient'altro che il passare del tempo.

 

Una volta chiusa la porta, è iniziato il conto alla rovescia e non c'è modo di aprirla fino al completamento del conto alla rovescia di cento anni", ha detto Ludovic du Plessis,  

"Poiché il sistema che poteva garantire che vogliamo mantenere la nostra promessa non esisteva, l'abbiamo inventato"

  

Esistono 1000 biglietti metallici già consegnati, che garantiranno la possibilità ai possessori - o meglio: ai discendenti degli attuali possessori - di poter assistere alla proiezione di 100 Years


Il concetto è affascinante: così come ogni Maestro Cantiniere del Louis XIII lavora per produrre un liquore che non berrà mai, così la produzione di 100 Years, il regista e gli attori hanno scelto di girare un film che non potranno vedere mai. 

 

 

 

Resta il dubbio sul supporto: siamo sicuri che tra quasi un secolo esisteranno ancora i mezzi per poter riprodurre 100 Years? 


In caso non si potesse, sicuramente ci berranno sopra un bicchierino. 

 

Become a Patron!

 

Non aspettare 94 anni prima di decidere di sostenere il nostro progetto! 

Fai un po' tue le nostre battaglie contro il clickbait, le bufale e le fake news: entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

News

Articoli

Lascia un commento



13 commenti

Terry Miller

4 mesi fa

Da adesso il mio obiettivo nella vita è vivere abbastanza a lungo da vedere questo film

Rispondi

Segnala

Mike

4 anni fa

ahhahahaha concordo

Rispondi

Segnala

Mike

4 anni fa

secondo me si! sarà uno dei film più attesi

Rispondi

Segnala

Mike

4 anni fa

pure il mio mannaggia

Rispondi

Segnala

Space

5 anni fa

Ok ammetto che sarebbe il più grande scherzone della storia dell'umanità

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

5 anni fa

Ma infatti sì 😂

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

5 anni fa

Invece sarebbe epico haha

Rispondi

Segnala

Space

5 anni fa

Speriamo di no 😂, ma comunque dubito che abbiano deciso di conservare per un secolo in cassaforte una cosetta da niente

Rispondi

Segnala

Wolvering

5 anni fa

Che poi è più probabile rispetto al fatto che io possa vivere fino a 124 anni ahahah

Rispondi

Segnala

ZERO

5 anni fa

Sono d'accordo, più che un capolavoro mi immagino uno di quei cortometraggi che si fanno appunto per pubblicizzare un prodotto, dove gran parte della storia ruota attorno al prodotto stesso. E il trailer mi sembra che confermi in parte questa mia sensazione. Certo la curiosità resta, mannaggia...

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni