close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

A Boy and His Atom: il film più piccolo del mondo, con gli atomi in stop motion

Gli atomi sono conosciuti come i più piccoli elementi costitutivi della materia, mentre lo schermo cinematografico è il posto più grande dove vedere un film.

 

IBM Research Laboratories ha messo insieme le cose, creando il film più piccolo del mondo che è finito anche sul Guinness dei Primati. 

 

Gli scienziati IBM hanno utilizzato migliaia di atomi per creare 242 fotogrammi di azione in stop motion, ottenendo A Boy and His Atom: la dimensione del fotogramma del film è di 45 nanometri per 25 nanometri - ovvero 45 x 25 miliardesimi di metro - ed è stato sviluppato a San Jose in California nel febbraio 2013 grazie a un'intensa settimana di lavoro. 

 

In totale sono state posizionate 65 molecole di monossido di carbonio - costituite da due atomi ciascuna, per 130 atomi totali - per creare gli oggetti nel fotogramma: i puntini che si vedono muoversi sono gli atomi di ossigeno nella molecola. 

 

A Boy and His Atom dura 60 secondi e 'racconta' la storia di un ragazzo di nome Atom che fa amicizia con un atomo, balla, gioca e rimbalza su un trampolino. 

 

 

 

IBM ha utilizzato la propria tecnologia Scanning Tunneling Microscope per spostare gli atomi: Christopher Lutz, scienziato di IBM Research, descrive l'STM utilizzato per l'animazione:

"Pesa due tonnellate, funziona a una temperatura di -268º Celsius e ingrandisce la superficie atomica oltre 100 milioni di volte.

La capacità di controllare la temperatura, la pressione e le vibrazioni a livelli esatti rende il nostro laboratorio di ricerca IBM uno dei pochi posti al mondo in cui gli atomi possono essere spostati con tale precisione".

 

Le basse temperature sono necessarie per mantenere gli atomi quasi fermi; a temperatura ambiente oscillerebbero rendendo impossibile una manipolazione accurata.

 

 

 

“Lo spostamento degli atomi è una cosa; puoi farlo con un gesto della mano.

Catturare, posizionare e modellare gli atomi per creare un'immagine in movimento originale a livello atomico è una scienza precisa e completamente nuova”, ha affermato Andreas Heinrich, Principle Investigator di IBM Research.

 

"In IBM i ricercatori non leggono solo di scienza, la facciamo.

A Boy and His Atom è un modo divertente per condividere il mondo su scala atomica e mostrare alle persone comuni le sfide che la scienza può affrontare, ma anche il divertimento che se ne può trarre" 

 

E senza dubbio è abbastanza divertente pensare che esista un film che si può vedere solo e soltanto se viene ingrandito 100 milioni di volte!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CineFacts

Articoli

CineFacts

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni