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Big e Da Grande: quando il remake non è un remake

Sono ormai trent'anni che in Italia sono tutti convinti che il film Big con Tom Hanks del 1988 sia il remake del film italiano Da Grande con Renato Pozzetto del 1987, ma... così non è. 

 

Le storie, è innegabile, sono praticamente identiche: in entrambi i film un bambino vuole disperatamente diventare grande e grazie a una magia riesce nel suo intento; divenuto adulto continua a vivere le sue giornate con la testa di un bambino e dopo varie peripezie, compreso un innamoramento, torna ad essere piccolo come all'inizio del film.  

 

 

 

Le differenze ci sono, anche se minime, dato che nel film italiano di Franco Amurri il bambino ha 8 anni e diventa il quarantenne Renato Pozzetto mentre nel film hollywoodiano di Penny Marshall il bambino di anni ne ha 12 e diventa il trentenne Tom Hanks, ma sia in Da Grande che in Big uno snodo importante della storia riguarda il rapporto che il "bambino adulto" ha con i suoi coetanei.

 

Pozzetto diventa un bravo babysitter perché ha un ottimo rapporto con i bimbi e Hanks diventa un apprezzato tester di giocattoli perché capisce cosa piace ai ragazzini. 

 

Queste somiglianze e l'anno di uscita dei film potrebbe a tutti gli effetti far pensare che Hollywood si sia ispirata a noi, ma la distribuzione a volte nasconde quali siano le effettive date di un film.  

 

 

 

Da Grande fu distribuito in Italia il 23 dicembre 1987. 

 

Big uscì in USA il 3 giugno 1988 e da noi il 22 settembre dello stesso anno.

 

Per gli spettatori italiani il film americano arrivò quindi quasi un anno dopo il film con Pozzetto, e da qui nacque la convinzione.

 

Ma Big fu girato tra il 10 agosto e il 29 ottobre 1987, troppo a ridosso dell'uscita del film italiano.

Anzi, probabilmente lo shooting di entrambe le pellicole fu praticamente contemporaneo! 

 

Troppo vicine le date dei due film, se consideriamo che prima delle riprese devono passare mesi per completare una sceneggiatura, ottenere i finanziamenti, effettuare il casting artistico e tecnico, cercare le location, costruire le scenografie e tutto il procedimento di pre-produzione di un film.  

 

 

 

Inoltre, va detto che esiste un film del 1953 intitolato Storia di tre amori: composto da tre episodi, l'episodio centrale racconta la storia di un undicenne di nome Tommy che grazie al sortilegio di una strega diventa adulto per un giorno, riuscendo anche a far innamorare un ragazza. 

 

Il film è diretto da Gottfried Reinhard e da Vincent Minnelli e vanta un cast di Serie A formato da Kirk Douglas, James Mason, Ethel Barrymore e Farley Granger, che interpreta il bambino cresciuto nell'episodio Mademoiselle e che forse avete visto negli hitchcockiani L'Altro Uomo e Nodo alla Gola

 

 

 

 

Big e Da Grande hanno quindi preso spunto da quel film, nominato agli Oscar 1954 per la Miglior Scenografia a Colori? 

 

Può darsi. 

 

Ma c'è da aggiungere qualche informazione in più, anche se adesso entriamo quasi nel campo del complottismo... 

 

Franco Amurri, regista e sceneggiatore di Da Grande, era in quel periodo il partner dell'attrice americana Susan Sarandon

La loro relazione durò dal 1984 al 1988, durante la quale nacque Eva, oggi attrice. 

 

 



La Sarandon non ebbe nulla a che fare con la produzione di Big, prodotto da 20th Century Fox: in quel periodo l'attrice recitò in Compromising Positions, prodotto da Paramount, e ne Le Streghe di Eastwick, prodotto dalla Warner Bros. 

 

Ma non potrebbe essere successo che magari in qualche discorso, a qualche festa, a qualche incontro l'idea di Big sia saltata fuori e giunta all'orecchio di Amurri? 


Oppure il contrario: l'idea di Da Grande frullava nella testa di Franco Amurri e, come ognuno di noi farebbe con la propria partner, ne ha parlato con la Sarandon che poi senza malizia l'ha raccontata a qualcuno... che l'ha fatta diventare un film.  

 

 



E non dimentichiamoci nemmeno che il famoso "pianoforte suonato con i piedi" da Tom Hanks è un'invenzione di Remo Saraceni, un italianissimo artista e ingegnere al quale fu chiesto di rivisitare il suo Big Piano già esistente.  

 

Chissà quali erano le frequentazioni di Saraceni all'epoca e quali voci girarono su un film in preparazione con un bambino che diventa adulto per magia.  

 

 

[Remo Saraceni con Tom Hanks a Washington DC, nel 2017]

 

 

Insomma, come andarono realmente le produzioni di Da Grande e di Big è molto probabile che non lo sapremo mai...

 

Ma anche se sembra assurdo una cosa è certa: nessuno dei due film è il remake dell'altro! 

 

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2 commenti

Jaimy

3 mesi fa

assurdo davvero! Ho visto solo Big, non sapevo dell'esistenza dell'altro

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Benito Sgarlato

3 mesi fa

😂 Non ho visto nessuno dei due film ma fa pensare... se è solo una coincidenza è davvero incredibile, cerco di trattenere il complottista che è in me.

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