close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Captain Marvel - Recensione: un atipico film di origini

Il 21° film del Marvel Cinematic Universe, a un passo dalla fine della Fase 3

Captain Marvel è il più recente prodotto Marvel Studios: 21° film del Marvel Cinematic Universe, a un passo dalla conclusione della cosiddetta 'Fase 3' che verrà conclusa da Avengers: Endgame.

 

Protagonista Brie Larson, accompagnata da Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Jude Law, Annette Bening e Clark Gregg

 

 

 

The Marvelous Captain Danvers

  

Captain Marvel è un film insolito secondo alcuni dei canoni dei film Marvel, soprattutto se parliamo dei capitoli stand alone di quello che ad oggi è l'universo cinematografico più redditizio di sempre.

 

La prima particolarità la si intuisce già quando si prova a dare una sinossi del film che non contenga spoiler.

 

Perché, già provando a riassumerlo, ci si rende conto che Captain Marvel non è riassumibile usando la stessa metodologia di film come il primo Iron Man, Captain America - Il primo vendicatore, o anche Ant-Man

 

 

 

 

Captain Marvel racconta la storia di Vers, soldatessa appartenente all'esercito della civiltà aliena dei Kree.

 

Vers ha poteri particolari e un passato pieno di punti bui.

 

Una missione la porterà sul pianeta Terra per fermare gli storici avversari dei Kree, i mutaforma Skrull, ma questo si rivelerà un campo di battaglia capace di nascondere insidie pericolose anche per un addestrato soldato kree come Vers. 

La particolare struttura narrativa di Captain Marvel impedisce di definirlo un film di origine, perché effettivamente non rispecchia le caratteristiche temporali di un film supereroistico di quel genere, ed è un bene.

 

Ad oggi sono fin troppi i film, soprattutto di supereroi, che spendono buona parte del loro minutaggio nello stabilire le premesse per poi andare avanti con la storia.

 

Anna Boden, Ryan Fleck, Nicole Perlman, Geneva Robertson-Dworet, Meg LeFauve, Liz Flahive e Carly Mensh, sceneggiatori del fim, evitano tutti gli stilemi classici di un film che dovrebbe essere atto a introdurre un personaggio e puntano a svilupparlo attraverso le sue azioni, spiegando solo quanto necessario del suo passato.

 

 

 

 

From the Soapbox to the Lunchbox

 

Il film affronta temi che oggi anche molte altre pellicole provano ad affrontare, come la ricerca d'identità, l'importanza per una donna di imparare ad accettarsi completamente ed essere capace di affermarsi, non solo professionalmente.

 

 

Un esempio è il recente film di Netflix Non è romantico?.

 

Captain Marvel riesce a non sacrificare una trama chiara e unica per affrontare invece diversi temi importanti, anche se non in maniera approfondita comunque meglio che, per esempio, in Avengers: Infinity War

 

 



Il viaggio personale di Vers/Carol, infatti, convive perfettamente con temi quale gli effetti del razzismo - anche se diverso dagli schemi classici - e l'importanza di non sostenere politiche e ideologie che avversano i più deboli.

 

Il tutto è condito con la giusta ironia e l'immancabile azione che un film Marvel ha nel suo DNA.

 

Non solo gli sceneggiatori riescono a fare ciò, che già di per sé non è scontato come altri film Marvel testimoniano, ma riescono anche a contribuire al chiarimento di alcuni punti oscuri della lore del Marvel Cinematic Universe.

 

 



Nick, ti presento Carol... e Phil, Talos...

 

Non si può inoltre passare sopra le performance del cast che, da Brie Larson ad Annette Bening passando per Ben Mendelsohn e Samuel L. Jackson, riescono non solo ad interpretare benissimo i loro personaggi ma anche a creare la giusta chimica, fondamentale soprattutto in alcuni momenti del film. 


La Bening riesce ad interpretare un ruolo multiplo, per dirla molto semplicemente, e a dare il giusto risalto anche a due personaggi non troppo presenti. 

Mendelsohn interpreta al meglio un personaggio che fortunatamente non è troppo simile ad altri da lui interpretati in altri film importanti, come Rogue One: A Star Wars Story, Robin Hood e Ready Player One

 

Jackson dal canto suo, per quanto non catturi nella sua interpretazione come è capace di fare la Larson, ci ricorda di essere capace di recitare un personaggio per 10 anni senza sembrare così impostato da dare l'idea di non provarci più.

 

Interpreta un Nick Fury in divenire e lo fa con classe e bravura, rendendo percebile il suo divertimento nel gettare una nuova luce sul Nick Fury spia dai mille segreti.

 

 

 

 

Voglia di Piña Colada
 

Anche la regia, affidata ad Anna Boden e Ryan Fleck, riesce a essere quasi sempre all'altezza del tono del film e del ritmo di cui la storia ha bisogno.

 

Unica pecca, dal punto di vista tecnico, è la scelta di una precisa canzone durante una scena di combattimento abbastanza centrale, e degli effetti speciali che non sembrano essere all'altezza dei film attuali.

 

Ovviamente il film non è un capolavoro del Cinema contemporaneo, ma riesce ad arrivare all'asticella ormai fissata per i film supereroistici e a fare anche quel millimetro in più per distinguersi.

 

 

 

 

È possibile che la struttura del film non convinca quegli spettatori e quei fan più affezionati che preferiscono la struttura classica, ma si spera che qualsiasi giudizio riguardo Captain Marvel nasca da mancanze trovate nel film e non dalle dichiarazioni male interpretate di un'attrice, o dall'aver voluto imporre al film un'etichetta davvero fuori luogo.

 

Become a Patron!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti!

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it? 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

LineeD'Azione

Lascia un commento



2 commenti

Cavolo così mi fate venire hype!! 😱

Rispondi

Segnala

Teo Youssoufian

5 anni fa

però così mi fai venire voglia di inaugurare la nuova rubrica qui sul sito… 

😉

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni