close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Frida Kahlo - Solo al cinema il 22, 23 e 24 novembre

Chi è stata realmente Frida Kahlo?

Il grande pubblico la riconosce facilmente grazie alle sue opere dai colori sgargianti, le corone floreali e le folte sopracciglia tanto care a Diego Rivera: ma chi era davvero la donna nascosta dietro l'icona? 

 

Il film diretto da Ali Ray conduce lo spettatore in un viaggio nella vita personale - spesso turbolenta - di Frida Kahlo, nella produzione artistica che la consacrò a eroina (quasi una santa) del popolo messicano e libera pensatrice amata in tutto il mondo.

 

[Il trailer ufficiale di Frida Kahlo, documentario diretto dall'esordiente Ali Ray]

 

 

Attraverso lettere personali scritte dalla stessa Frida Kahlo, interviste e un'analisi meticolosa dei simbolismi da lei utilizzati, il film di Ali Ray rivela ed esplora le emozioni più profonde che la pittrice riversava nelle sue opere d'arte.

 

Il primo lungometraggio della Ray risulta essere un'opera puntuale, intima e delicata.

 

La narrazione sentita e "a tutto tondo" del documentario offre allo spettatore un accesso privilegiato alle opere di Frida Kahlo e punta i riflettori sulle fonti della sua creatività febbrile, sulla sua capacità di recupero e sul suo immenso trasporto per la vita, la politica e le persone.


Definire in maniera netta se Frida Kahlo sia stata una pittrice, una poetessa, una rivoluzionaria o un'icona del femminismo (o tutte queste cose assieme) parebbe impossibile, eppure il film prodotto da Seventh Art Productions si disimpegna con agilità e precisione nel tentativo, riuscendo a centrare l'obiettivo.

 

Ogni aspetto della vita di Frida viene scandagliato all'interno dell'opera: dall'incidente stradale che la segnò profondamente alla tormentata relazione che ebbe con Diego Rivera; tuttavia, la lente d'ingrandimento di Ali Ray è orientata prevalentemente sulla produzione artistica dell'eclettica pittrice messicana. 

 

Nel lavoro della regista/giornalista sono dunque i quadri a parlare, l'evoluzione dello stile pittorico della Kahlo, il suo riversare nei celebri autoritratti la passione, il dolore e le gioie di un'esistenza intera.

 

 

[Le due Frida, Museo de Arte Moderno, Città del Messico - © Bridgeman Images]

 

 

Frida Kahlo sarà la prima distribuzione della collana ART ICONS - un trittico di film documentari sulle icone indiscusse del mondo dell'arte - che Adler Entertainment porterà sui grandi schermi delle sale cinematografiche italiane in tre "film evento".

 

Altrettante personalità illustri del panorama artistico mondiale saranno le protagonista del ciclo: tre autentiche icone pop del mondo dell'arte che hanno fatto la Storia dell'Arte, amate e conosciute in tutto il mondo.


Frida Kahlo sarà solo al cinema il 22, 23, 24 novembre.

 

Become a Patron!

 

Ti è piaciuto questo articolo? 

Sappi che hai appena visto il risultato di tanto impegno, profuso nel portarti contenuti verificati e approfonditi come meriti! 

Se vuoi supportare il nostro lavoro perché non provi a far parte de Gli Amici di CineFacts.it?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni