close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#OscarHistory

Oscar 1940: la vittoria di Hattie McDaniel

Edizione 1940: Hattie McDaniel vince l'Oscar come Miglior Attrice non Protagonista, per il celebre ruolo di Mami in Via col vento. È un momento storico: si tratta della prima persona afroamericana ad aggiudicarsi la statuetta dorata, un ventennio prima di Sidney Poitier

 

All’epoca si era ancora lontani dalla fine delle leggi sulla segregazione, dai discorsi di Martin Luther King e Malcolm X, dalle grandi marce per i diritti civili degli anni '60 o dal boicottaggio dei bus a Montgomery

 

Anche solo la nomination per un premio così importante di un interprete afroamericano nella Hollywood classica, bianca e puritana era semplicemente qualcosa di incredibile. Basti pensare che per tutta la durata della cerimonia, la McDaniel fu costretta a restare seduta in una parte separata della sala, lontano dai riflettori e dalla Hollywood che “contava”. 

 


Il suo discorso di ringraziamento: 


"Academy, membri dell'Academy e ospiti vari: questo è uno dei momenti più felici della mia vita, e voglio ringraziare ciascuno di voi per aver contribuito a farmi vincere uno di questi premi, per la vostra generosità. Mi ha fatto sentire tanto, tanto umile.

Lo terrò sempre a mente, come farò per qualsiasi cosa io possa essere in grado di fare in futuro. Spero sinceramente di diventare un punto di riferimento per la mia razza e per l'industria del cinema. Il mio cuore è troppo saturo per dirvi come mi sento.

Posso solo dire grazie, che Dio vi benedica”.

 

Non fece in tempo a finire l'ultima frase, che la voce le si strozzò in gola e andò via piangendo, portandosi un fazzoletto sugli occhi. L'ho sempre trovato un momento molto emozionante, oltre che importante a livello storico.

 

Esattamente 70 edizioni dopo, l'attrice Mo'Nique, premiata come Miglior Attrice non Protagonista per il film Precious, avrà modo di ricordare la McDaniel all'inizio del suo discorso:

"...per aver sopportato tutto quello che io, grazie a lei, non ho dovuto sopportare"

 

Qui di seguito trovate il video originale della premiazione.

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Oscar2020

Articoli

Lascia un commento



8 commenti

Elena Mercuri

1 anno fa

Commovente 😍

Rispondi

Segnala

Nuriell

2 anni fa

La cosa più incredibile è che cose tanto negative, la segregazione, la differenza in base al colore della pelle, fascismo e nazismo, sembrano tanto lontani, vive solo in aneddoti come questi, invece sono stati molto poco tempo fa e basta alzare lo sguardo per capire che sono ancora con noi e basterebbe un attimo di debolezza per farle tornare, persone come la McDaniel devono continuare a ricordarcelo.

Rispondi

Segnala

Yuri Palamini

2 anni fa

Premio meritatissimo e momento assolutamente storico per il periodo! Chissà come l'avranno presa le candidate che hanno perso contro di lei....

Rispondi

Segnala

Samuel De Checchi

2 anni fa

Grandissima 🎉

Rispondi

Segnala

Vi.

2 anni fa

Non avevo mai visto il video della premiazione. Un momento veramente emozionante e lei molto umile.😄

Rispondi

Segnala

Jacopo Troise

2 anni fa

Un momento semplicemente storico. Grande.

Rispondi

Segnala

Dalila Croce

2 anni fa

Che dolce!! Il suo personaggio vivrà per sempre. Non esiste premio più meritato.

Rispondi

Segnala

Dalila Croce

2 anni fa

Che dolce!! Il suo personaggio vivrà per sempre. Non esiste premio più meritato.

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni