#news
Kirk Douglas, una delle più grandi stelle di Hollywood, si è spento all'età di 103 anni, compiuti lo scorso 9 dicembre.
La leggenda del Cinema lascia la moglie Anne Buydens e i suoi tre figli: Michael, Joel ed Eric.
"È con tremenda tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciato oggi all'età di 103 anni", ha detto Michael Douglas in una dichiarazione ottenuta da People.
[Kirk Douglas in Orizzonti di Gloria, 1957]
"Per il mondo era una leggenda, un attore della Golden Age del Cinema che viveva bene nei suoi anni migliori, un uomo il cui impegno per la giustizia e per le cause in cui credeva stabiliva uno standard a cui dobbiamo tutti aspirare.
Ma per me e per i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà, per Catherine un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e pronipoti il loro amorevole nonno, e per sua moglie Anne un marito meraviglioso.”
Dopo essere sopravvissuto a malapena a un incidente in elicottero nel 1991 e aver subito un ictus nel 1996, Douglas si concentrò sulla sua vita spirituale e religiosa, e aveva intrapreso un percorso come attivista per sensibilizzare gli Stati Uniti affinché chiedessero perdono per la schiavitù e per le vessazioni perpetrate nei confronti dei deportati dall'Africa tra il 1500 e il 1800.
Tra i suoi meriti, anche quello di aver contribuito a demolire la famosa Lista Nera di Hollywood.
[Kirk Douglas in Spartacus, 1960]
Kirk Douglas aveva ricevuto nel 1996 l'Oscar alla carriera, dopo 3 nomination ottenute nel 1950 per Il Grande Campione, nel 1953 per Il Bruto e la Bella e nel 1957 per Brama di Vivere: tutte come Migliore Attore Protagonista.
Grandissimo interprete di Spartacus e Orizzonti di Gloria, entrambi per la regia di Stanley Kubrick, ha recitato in 75 film per il Cinema in quasi 60 anni di carriera.