close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Martin Scorsese alla Festa del Cinema di Roma

Il regista riceverà il Premio alla Carriera

Martin Scorsese sarà presente alla Festa del Cinema di Roma.

Il regista newyorkese sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato il 22 ottobre dalle ore 19:00 presso l'Auditorium Sala Sinopoli, durante il quale riceverà dalle mani di Paolo Taviani il Premio alla Carriera.

 

Scorsese, che ha firmato una straordinaria serie di capolavori, da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, passando per Gangs of New York, The Departed – Il bene e il male, The Wolf of Wall Street e Silence, ripercorrerà la sua carriera cinquantennale e mostrerà alcune sequenze dei film italiani che lo hanno maggiormente influenzato.

Quello con l’Italia, è un legame che ha segnato tutta la carriera del grande maestro, nato a Little Italy da una famiglia di immigrati siciliani.

 

La passione per il cinema italiano lo ha accompagnato sin da piccolo quando, dopo la scuola, correva nelle fatiscenti salette del quartiere per vedere i film italiani che arrivavano in quel periodo: i capolavori di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni e soprattutto Federico Fellini.

 

 

[Martin Scorsese sul set del suo nuovo attesissimo film, The Irishman, assieme a Robert De Niro]

 

Il 24 ottobre alle ore 16:00 il regista Premio Oscar® presenterà, inoltre, San Michele aveva un Gallo dei fratelli Taviani, omaggio alla memoria di Vittorio, recentemente scomparso, nella versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

Scorsese, impegnato in primissima linea nella battaglia per la conservazione del cinema del passato, ha poi selezionato per il pubblico romano tre film per il cui restauro è stata impegnata la Film Foundation da lui promossa.

Questi i titoli scelti: Detour di Edgar G. Ulmer (1945), restaurato da Academy Film Archive e The Film Foundation, cofinanziato da the George Lucas Family Foundation;

One-Eyed Jacks di Marlon Brando (1961) restaurato da Universal Studios in collaborazione con The Film Foundation, con la consulenza di Martin Scorsese e Steven Spielberg;

Ganja & Hess di Bill Gunn (1973), restaurato da The Museum of Modern Art con il supporto di The Film Foundation. 

 

L’Incontro Ravvicinato con Martin Scorsese si svolgerà con il sostegno di Campari.

Il cineasta sarà ospite di una serata esclusiva presso Villa Medici organizzata in collaborazione con Vanity Fair. 

[comunicato stampa di Festa del Cinema di Roma]

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

Mi_vesto_di_CinemaHKP

articoli

Lascia un commento



4 commenti

Jude

5 anni fa

Idem, che tristezza!

Rispondi

Segnala

Vi.

5 anni fa

Grazie mille per la dritta😄 ora controllo!

Rispondi

Segnala

matsod

5 anni fa

L'anno scorso (ma immagino sia cosi ogni anno) vendevano biglietti per i singoli eventi sia su portali online (es. ticketone) sia in loco. Inutile dire che per eventi come questo terminavano subito… ti consiglio di controllare prima possibile

Rispondi

Segnala

Elena Raffaele

5 anni fa

Quanto hai ragione...:(

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni