close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#news

Avengers: Endgame - Un esordio da oltre un miliardo di dollari

Il 22° film Marvel è già entrato nella Storia: Avengers: Endgame è il primo film ad incassare oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale dopo il primo weekend nelle sale cinematografiche.

 

Il risultato è dovuto a vari fattori: su tutti va dato gran merito alla campagna promozionale - costata attorno ai 200 milioni di dollari, che sono l'equivalente del budget di un gigantesco blockbuster - ma a questa vanno aggiunte la spasmodica attesa dei fan di tutto il mondo, che hanno fatto esplodere le prevendite, e le critiche positive ricevute dal film fin dalle anteprime stampa. 

 

E deve ancora uscire su un mercato abbastanza grosso come quello russo. 

 

 

 

 

Avengers: Endgame ha già incassato 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

 

È diventato quindi il film più veloce a sorpassare il miliardo e ha già eclissato l'incasso totale di 17 dei suoi 21 predecessori del MCU in appena cinque giorni, incluso Captain Marvel

 

Non solo, perché il film dei fratelli Russo ha già all'attivo anche un altro record, essendo il miglior esordio al botteghino USA con 156 milioni di dollari, cifra che ha sorpassato in scioltezza i 119 milioni di Star Wars: Il Risveglio della Forza. 

 

Va detto che il film Marvel ha potuto contare anche sulla più grande distribuzione mai fatta sul territorio statunitense: ben 4662 le sale che lo stanno proiettando, 140 in più del precedente record che apparteneva a Cattivissimo Me 2 e 188 in più del suo fratello del 2018 Avengers: Infinity War.  

 

 



Altri record del film riguarda le release IMAX, dove le sale hanno già incassato un totale di 91 milioni e mezzo di dollari, cifra che spettina il precedente risultato di Avengers: Infinity War di ben il 92%, mentre le sale RealD hanno comunicato che l'incasso si aggira attorno ai 540 milioni, che significherebbe che il 45% dell'incasso complessivo arriva dalle proiezioni in 3D.

 

La cifra totale di 1209 milioni di dollari è una stima che somma gli 859 milioni di dollari incassati nel resto del mondo ai 350 milioni sul suolo USA, ma la cifra precisa la si conoscerà solo tra qualche ora.

 

Se fosse confermata, guardando le classifiche degli incassi pubblicate da BoxOfficeMojo si può notare che Endgame si trova già al 50° posto dei migliori incassi nazionali e al 18° dei migliori incassi mondiali - senza il calcolo dell'inflazione - dopo appena 3 giorni di tenitura. 

 

 

 


Secondo il sito di analisi box office Webedia Movies Pro, si stima che Avengers: Endgame stia occupando il 77% delle proiezioni in tutti i cinema americani, e che il film rappresenti il ​​90% degli incassi totali al botteghino di questo fine settimana. 

 

Migliaia di nuovi orari sono stati creati nelle sale americane per soddisfare la domanda, che è stata definita "senza precedenti", e addirittura alcuni cinema delle principali catene - tra cui 17 sale AMC - sono rimasti aperti 24 ore su 24 per far fronte alla folla di gente accorsa per vedere il film.

 

Il film ha attualmente un punteggio del 96% sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, un A+ su CinemaScore e un 9.3 su 10 sul sito cinese Maoyan.

 

Con questi risultati parziali e la continua eccitazione che sicuramente porterà i fan più accaniti a recarsi in sala più di una volta, è ormai praticamente certo che Avengers: Endgame supererà i 2,06 miliardi di dollari incassati da Star Wars: Il Risveglio della Forza, anche se si troverà tra poco ad affrontare la concorrenza dei blockbuster estivi che inizieranno a uscire in USA tra un mese.

 

Resta quindi aperta la domanda: riuscirà anche a sorpassare i 2,18 miliardi di Titanic e soprattutto i 2,78 miliardi di Avatar

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

Disney_in_pillolePdn

news

Lascia un commento

8 commenti

Nuriell

7 mesi fa

Titanic lo passa, sono in dubbio per Avatar ma propendo più per il sì, Endgame potrebbe davvero diventare il primo incasso di sempre.

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

7 mesi fa

Avrei preferito fosse Infinity War a scalzare il primato, endgame per me è stato di gran lunga inferiore. Ma l'importante e non vedere più Avatar primo.

Rispondi

Segnala

daft_nova

7 mesi fa

Francesco Alfi
Su Avatar a vincere fu il marketing, ricordo sembrasse la cosa più interessante del mondo. Pocahontas nello spazio. Comunque sono d'accordo, anche io pensavo che Infinity War avrebbe raggiunto almeno Titanic

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

7 mesi fa

daft_nova
A parte. Gran parte dell'introito fu per il prezzo elevato di credo tutti i biglietti, poiché poteva esser visto solo in 3D.

Rispondi

Segnala

Filman

7 mesi fa

La tattica (che ci si immagina sia stata preventivamente calcolata dalla Marvel) è stata quella di riaffermare, con frequenza più che annuale, la propria creatura nel tempo: gli spettatori interessati a vedere gli Avengers al cinema sono aumentati vuoi perché raccolti in più manche con la grande varietà di supereroi e film proposti vuoi perché la rete di questo brand è rimasta aperta più di un decennio; non facendo mutare l'ultimo MCU nel corso del tempo i fan non sono mai stati abbandonati e non è avvenuto alcun "ricambio".
La campagna promozionale non è costata 200 milioni ma molto di più ed è iniziata nel 2008.

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

7 mesi fa

Più dei dati sugli incassi mi ha scioccato quei 200 milioni di dollari di campagna promozionale... pazzesco.
Comunque spero non superi Avatar... è stato il primo film in 3D che ho visto e sono quindi stato partecipe di quel record. Mentre Endgame non sono andato a vederlo.

Rispondi

Segnala

Jaimy

7 mesi fa

Speriamo di sì cavolo!!

Rispondi

Segnala

Arkantos

7 mesi fa

Sarò ripetitivo, ma quanto avrei voluto vederlo il giorno in cui lo prenotai (sapete com'è,la sveglia buggata...).
Vedendo l'enorme boom, secondo me può superare facilmente pure Titanic, dubito invece per Avatar che fece del 3D il suo punto di forza per gli incassi, però, vedendo i risultati influenti di questa tecnologia su Endgame, non nego che possa arrivare tra i 2,4 e i 2,6 miliardi.

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni