close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Avatar - La via dell’acqua: raggiunto il miliardo di dollari d'incasso

Il nuovo film di James Cameron ha appena raggiunto il miliardo di dollari di incasso globale

Avatar - La via dell’acqua ha appena raggiunto il miliardo di dollari di incasso globale, un risultato che lo porta a essere il terzo incasso più alto del 2022: il film diventa così più veloce ad arrivare al miliardo dopo Spider-Man: No Way Home e il più veloce a raggiungere questo traguardo nel 2022; è anche il sesto film in assoluto a superare un miliardo di dollari nelle prime due settimane di distribuzione. 

 

Sebbene gli Stati Uniti in questi giorni siano flagellati da una bufera artica, aspetto da non sottovalutare per l’affluenza nelle sale, Avatar - La via dell’acqua sta comunque generando un incasso in linea con le aspettative. 

La nuova fatica di James Cameron ha raggiunto il miliardo di dollari in appena quattordici giorni, mentre al precedente film ce ne erano voluti diciassette. 

 

Certamente si tratta di due periodi storici diversi per quanto riguarda le statistiche del box office, ma il fatto che il pubblico generalista sia tornato al cinema grazie al secondo capitolo di Avatar la dice lunga sull’appeal di questa saga.

 

[Il trailer di Avatar - La via dell'acqua]

 

 

In Italia Avatar - La via dell’acqua è già a quota 22,3 milioni di euro, mantenendo la media giornaliera di più di un milione di incasso.

 

Ciò significa che il boom di ingressi della prima settimana di programmazione non ha successivamente generato un drastico calo, anzi sembra proprio che il passaparola stia incrementando le entrate.

I numeri per l’Italia però sono ancora distanti dai grandi mercati esteri: Cina (104,5 milioni di dollari, nonostante ci siano ancora le restrizioni dovute alla pandemia), Francia (60,5 milioni di dollari) Corea del Sud (55,4 milioni di dollari), Germania (41,5 milioni di dollari) e India (39,2 milioni di dollari) sono i paesi dove il film sta incassando di più al di fuori degli Stati Uniti.  

 

Vedremo come gli incassi di Avatar - La via dell’acqua si comporteranno a gennaio, un mese fondamentale per capire se il nuovo capitolo dell’epopea ideata da James Cameron sarà destinato a raggiungere l’olimpo dei film che hanno raggiunto i due miliardi di dollari di incasso - senza il calcolo dell'inflazione - traguardo raggiunto al momento solo dal primo Avatar e da Titanic, entrambi firmati James Cameron, dai due capitoli del MCU Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame e da Star Wars - Il risveglio della forza

 

Il ristretto club dei 2 miliardi al botteghino mondiale arriverà a dire "Ti vedo" al nuovo Avatar? 

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla?  

Da noi non succederà mai. 

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni