close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#articoli

James Cameron applaude il sorpasso di Avengers: Endgame su Titanic: ma è davvero così?

James Cameron ha affidato a un post su Instagram i suoi complimenti al team Marvel per aver sorpassato con Avengers: Endgame gli incassi del suo Titanic

 

Il post sta ovviamente facendo il giro del mondo, ma... i supereroi Marvel hanno realmente sorpassato il transatlantico? 

 

Queste le parole di James Cameron, con un'immagine che gioca con il logo degli Avengers e il famoso iceberg che fece affondare la nave nel 1912. 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da James Cameron (@jamescameronofficial) in data:

 

 

La traduzione è la seguente: 

 

"A Kevin [Feige, ndr] e tutta la Marvel, Un iceberg affondò il vero Titanic. 
Ci sono voluti gli Avengers per affondare il mio Titanic.

Tutti qui ai Lightstorm Entertainment Studios rendono onore al vostro incredibile risultato.

Avete dimostrato che l'industria cinematografica non solo è viva e sta bene, ma è più grande che mai!

James Cameron" 

 

Il regista è attualmente impegnato nella realizzazione dei sequel di Avatar - la cui data di distribuzione è stata modificata pochi giorni fa dalla Disney - e proprio Avatar è il film che oggi si trova ancora alla prima posizione della classifica dei film più redditizi di sempre, tallonato da Avengers: Endgame che ai botteghini mondiali continua a correre velocissimo. 

 

Al momento della stesura di questo articolo, il 22° film Marvel ha incassato un totale di 2 miliardi e 294 milioni di dollari nel mondo. 

Avatar ne ha invece incassati 2 miliardi e 788. 

 

Titanic, che fino a poco fa si trovava in seconda posizione, anche dopo la seconda release per il ventesimo anniversario si è fermato a "soli" 2 miliardi e 187 milioni di dollari.  

 

 

 

 

C'è però da tenere in considerazione una cosa: tutte queste cifre si riferiscono all'incasso puro, ovvero al numero di dollari incassati dal film nel momento in cui è uscito. 

 

La classifica con il calcolo dell'inflazione, infatti, ci racconta una realtà un po' diversa. 

 

Il calcolo dell'inflazione è un'operazione che va effettuata per comprendere davvero quanto abbia incassato un film, perché il valore del denaro cambia con il passare del tempo e va da sé che un film che nel 1940 incassò 10 milioni di dollari... non può essere accomunato a un film che i 10 milioni di dollari li incassa nel 2019. 

 

Per fare un esempio: lo stipendio medio di un operaio nell'Italia del 1960 si aggirava attorno alle 45mila lire. 
Oggi sarebbero 23 euro. 

La Ferrari 250 GT Coupé Farina costava 5 milioni e mezzo di lire. 
Oggi una Ferrari non costa sicuramente 2800 euro! 


Capite bene, dunque, che non si può evitare di prendere in considerazione l'inflazione quando si parla di confronti tra incassi cinematografici in decenni diversi.  

 

 



Parlando dei due film in questione, va necessariamente sottolineato che nel 1997 quando uscì Titanic il prezzo medio di un biglietto cinematografico negli USA era di 4 dollari e 59 centesimi. 

Nel 2019, il prezzo medio supera i 9 dollari. 

 

Nella classifica aggiustata, questi sono i primi 10 film: 

3.703.000.000 $ - Via col Vento (1939)

 

3.251.000.000 $ - Avatar (2009)

 

3.078.000.000 $ - Titanic (1997)

 

3.041.000.000 $ - Guerre Stellari (1977) 

 

2.547.000.000 $ - Tutti insieme appassionatamente (1965)

 

2.487.000.000 $ - E.T. - L'extraterrestre (1982) 

 

2.354.000.000 $ - I Dieci Comandamenti (1956)

 

2.232.000.000 $ - Il Dottor Zivago (1965)

 

2.182.000.000 $ - Lo Squalo (1975) 

 

2.144.000.000 $ - Star Wars - Il Risveglio della Forza (2015) 

 

 



Tale classifica ha l'inflazione aggiornata al 2017, e non comprende ancora Avengers: Endgame perché

"A causa del cambio dell'inflazione nel tempo non è possibile classificarlo accuratamente finché il FMI non aggiorna il suo indice globale dei prezzi al consumo con i dati 2019". 

 

Leggendo le cifre, è facile presumere che il film Marvel con i suoi 2 miliardi e 294 milioni abbia già sorpassato agilmente le ultime 3 posizioni e sia quindi oggi all'8° posto di sempre. 

 

Nonostante i dati non siano aggiornati è abbastanza ovvio che se non all'8° sicuramente entrerà a far parte dei 10 film più redditizi di sempre. 

 

Nelle prossime settimane è molto probabile che andrà a sorpassare anche gli incassi - aggiustati - de I Dieci Comandamenti e di E.T. e se continua a far registrare i numeri impressionanti che sta facendo registrare nelle sole due settimane in cui è uscito in sala, allora lo vedremo salire anche sopra a Tutti insieme appassionatamente


Ed è incredibile se pensiamo che ai film sorpassati, per raggiungere quelle cifre, ci vollero mesi... e in alcuni casi anni, con varie release di anniversario e teniture particolarmente felici. 

Ad Avengers: Endgame sono bastate due settimane.  

 

 

 

 

Ma da lì in poi arriva il difficile: incassare 3 miliardi di dollari è plausibile per un film del genere, ma non scontato. 

 

Dopo un primo weekend da record con oltre un miliardo di dollari accumulato ai botteghini mondiali, Avengers: Endgame sta adesso viaggiando sui 20/25 milioni di dollari al giorno guadagnati durante la settimana. 

 

Tenere un passo simile da qui in avanti, considerando anche i weekend dove la cifra solitamente si quintuplica, significherebbe registrare un altro mese a questi livelli, che sono già altissimi. 

Per sorpassare a tutti gli effetti Avatar, il film dei fratelli Russo dovrebbe guadagnare da qui in poi quasi un altro miliardo pieno. 

 

Come detto prima: dato l'incredibile successo del film potrebbe anche essere possibile, ma non è per niente scontato. 

 

Inoltre, volendo proprio fare i pignoli, ci sarebbero da calcolare anche i biglietti staccati, oltre agli incassi duri e puri. 

 

Dato di difficilissima reperibilità, l'unica classifica sui biglietti staccati oggi disponibile riguarda unicamente il mercato USA. 

Indovinate chi c'è al primo posto? 
Esatto: Via col Vento

Con l'impressionante cifra di 202 milioni di biglietti venduti.  

 

 



I successivi posti di questa particolare classifica sono poi occupati da 

 

Guerre Stellari, con 178,5 milioni di biglietti, 

 

Tutti insieme appassionatamente, con 142,7 milioni di biglietti, 

 

E.T. - L'extraterrestre, con 141,7 milioni di biglietti, 

 

Titanic, con 135,5 milioni di biglietti. 

 

Avatar
È al 13° posto, con 99,8 milioni di biglietti venduti. 

 

Avengers: Endgame
Aggiornato al 7 maggio 2019 si trova al 39° posto, con 71,9 milioni di biglietti venduti. 

 

Il cammino del film Marvel resta impressionante e questo articolo non nasce certo per sminuirlo o creare fazioni di tifosi da una parte o dall'altra.  

 

 



Semplicemente però credo sia giusto calcolare anche tutti gli altri fattori e non solo il mero "dollaro incassato", che fa sicuramente gioco alla promozione e alla propaganda Disney per continuare a smuovere le masse e convincerle a vedere il film, ma che in fin dei conti è solo uno dei dati da prendere in esame in questi casi. 

 

Ci sarebbero anche altri fattori da tenere in considerazione se mettiamo a confronto un film del 2019 con uno del 1939, come ad esempio l'avvento della televisione, delle videocassette, di internet, delle piattaforme streaming, e tutte quelle cose che hanno radicalmente modificato le abitudini dello spettatore cinematografico negli 80 anni di distanza che passano da Via col Vento ad Avengers: Endgame

 

Diciamo che però James Cameron ha fatto più che bene a congratularsi con la Marvel per il risultato raggiunto, ma che a livello di incassi aggiustati e numero di biglietti, i suoi record possono ancora stare tranquilli... 


Forse. 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

Articoli

Lascia un commento

7 commenti

Filman

2 mesi fa

Immaginatevi Titanic nell'epoca delle reaction ai trailer, dei social network, di youtube e soprattutto..... degli spoiler!!!

Rispondi

Segnala

Nuriell

2 mesi fa

I dati con l'inflazione sono interessantissimi... ma io son contento che per la normale classifica Titanic sia andato indietro, e non credo sarà l'ultima volta che accadrà.

Rispondi

Segnala

Vera De Masi

2 mesi fa

Quindi mi state dicendo che sono una dei pochi sfigati a non aver mai visto Via col vento?
A sto punto me lo consigliate??

Rispondi

Segnala

Benito Sgarlato

2 mesi fa

I dati di Via col vento sono pazzeschi... e io non l'ho ancora visto 😒 devo rimediare presto

Rispondi

Segnala

Sasuke

2 mesi fa

Il dato più interessante, per me, è quello dei biglietti staccati..... Via col Vento incredibile, certo erano altri tempi, i film li vedevi solo al cinema, però più del doppio di Avatar 😃

Rispondi

Segnala

Jaimy

2 mesi fa

Grande Teo finalmente ho capito bene come funziona! 😂

Rispondi

Segnala