#news
Angelo Badalamenti, noto compositore e collaboratore di David Lynch, è morto all'età di 85 anni.
Nativo di Brooklyn con origini italiane - il padre era di Cinisi, in provincia di Palermo - Angelo Badalamenti iniziò a lavorare con Lynch sul film Velluto blu, diventando presto uno dei suoi più stretti collaboratori: Twin Peaks, Cuore selvaggio, Una storia vera, Strade perdute e Mulholland Drive sono le colonne sonore composte per il cineasta statunitense, grazie alle quali il musicista ha ottenuto due nomination ai Golden Globe nel 2000 e nel 2002.
L'iconica colonna sonora de I segreti di Twin Peaks gli fece vincere un Grammy Award e un Emmy all'inizio degli anni '90.
Oltre alle collaborazioni con David Lynch, Angelo Badalamenti ha composto le colonne sonore di film come Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, National Lampoon's Christmas Vacation, Arlington Road - L'inganno e The Wicker Man.
[Angelo Badalamenti racconta come nacque una colonna sonora indimenticabile]
Vogliamo inoltre ricordare che nel 1993 Badalamenti collaborò con la band Anthrax al brano Black Lodge, ispirato a Twin Peaks; nel 1995 ha composto, orchestrato e prodotto l'album di Marianne Faithfull intitolato A Secret Life e nel 2000 ha lavorato con gli Orbital al singolo Beached per il film The Beach di Danny Boyle.
I più attenti lo ricorderanno anche per il piccolo cameo in Mulholland Drive, dove recita per pochi minuti nella parte di un uomo poco raccomandabile che chiede un espresso per poi sputarlo in un tovagliolo.
Le sue note così evocative, oniriche e sensuali ci accompegneranno ancora, nonostante lui non ci sia più.
Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione.
Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!