close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

La regista Alice Filippi è la nuova direttrice del Glocal Film Festival

A poche settimane dal termine della ventunesima edizione del Glocal Film Festival l’Associazione Piemonte Movie - che organizza la rassegna - annuncia che Alice Filippi sarà la nuova direttrice artistica, succedendo a Gabriele Diverio, il quale aveva già annunciato il suo addio alla fine dell'ultima edizione.

 

La regista classe 1982 nata a Mondovì (Cuneo) è diplomata alla New York Film Academy e ha collaborato come aiuto regista con Carlo Verdone, Mario Martone, Ron Howard e Clint Eastwood

 

 

[Alice Filippi - neo direttrice del Glocal Film Festival - e Carlo Verdone]

 

Nel 2017 esordisce alla regia con il docufilm '78 - Vai piano ma vinci prodotto dalla Mowe, presentato al Torino Film Festival ed entrato nella cinquina finale dei David di Donatello come Miglior Documentario.

 

Nel 2020 esce Sul più bello, suo primo lungometraggio prodotto dalla Eagle Pictures e presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma: primo al botteghino, le è valso la cinquina finale dei candidati ai David di Donatello 2021 come Miglior Regista Esordiente.

 

Out of My League, titolo inglese di Sul più bello, è stato a lungo nella top-ten dei film più visti su Netflix a livello mondiale.

 

Nel 2021 è uscito al cinema il documentario SIC prodotto da Sky, Fremantle e Mowe, sulla storia del pilota di MotoGP Marco Simoncelli

 

Queste le prime dichiarazioni della nuova direttrice del Glocal Film Festival:

"Sono nata a Mondovì, a un’oretta da Torino, le mie radici piemontesi sono nette e ben salde.

Nonostante la passione e il lavoro sui set cinematografici mi abbiano portato a Roma, sono sempre scappata, ogni volta che potevo, nella mia terra.

 

Il Piemonte è una terra elegante. Dietro quella facciata austera c’è una prorompente vitalità, un cuore pulsante creativo e frizzante che lo rende unico e diverso dal resto d’Italia.

Il Glocal vuole rappresentare tutto questo ed io sono onorata di essere stata scelta come nuova Direttrice Artistica.

 

Grazie Alessandro e Gabriele per avermi coinvolta. Una nuova sfida che accetto con passione ed entusiasmo perché amo la mia terra, amo i suoi artisti e credo fortemente nelle sue potenzialità global. Io sono Glocal"

 

 

[Alice Filippi e Alessandro Gaido (Associazione Piemonte Movie) durante un evento nell'ambito del Glocal Film Festival]

 

E le parole del direttore uscente Gabriele Diverio:

“Ho avuto il piacere di conoscere Alice Filippi nel 2018, quando il suo ’78 - Vai piano ma vinci fu selezionato per Panoramica Doc.

Mi colpì, allora, la capacità di girare un documentario come un film hollywoodiano, unendo a una grande capacità registica una sensibilità fuori dal comune.

 

Il film non vinse il Glocal Film Festival, ma lo scegliemmo per girare il Piemonte grazie alla rete Movie Tellers e in quei viaggi scoprimmo anche una persona piena di entusiasmo e con un amore sconfinato per il Cinema.

 

La direzione Filippi di sicuro porterà importanti novità, andando ad aggiungere nuove tappe sul percorso intrapreso tanti anni fa dall’associazione Piemonte Movie e dai tanti amici che la rendono una realtà unica del panorama festivaliero torinese.

 

Gli otto anni passati in qualità di Direttore del Glocal Film Festival sono stati emozionanti, mi hanno regalato ricordi indelebili e sono felice di passare il testimone ad Alice perché sono certo che il festival beneficerà della sua passione, della sua competenza e del suo sorriso contagioso.”

 

Il mandato di Alice Filippi come direttrice del Glocal Film Festival coprirà le edizioni 2023 e 2024, con possibilità di rinnovo, che si terranno come sempre nel mese di marzo.

 

CineFacts.it, che da anni segue con piacere il Glocal Film Festival, augura un fantastico percorso alla nuova direttrice e un in bocca al lupo a tutta l'organizzazione del festival.

 

Become a Patron!

 

CineFacts segue tutti i Festival, dal più piccolo al più grande, dal più istituzionale al più strano, per parlarvi sempre di nuovi film da scoprire... perché amiamo il Cinema in ogni sua forma.

Vuoi sostenerci in questa battaglia a difesa della Settima Arte?

Vuoi scegliere scoprire in anteprima i nostri contenuti?

Scegliere il tema della prossima Top 8? Vuoi entrare nel gruppone Telegram, partecipare a Watchparty con la redazione e ottenere tante altre ricompense?

Vieni a curiosare su Gli Amici di CineFacts.it e sostieni il progetto!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

articoli

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni