close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Il padrino torna al cinema per il 50° anniversario

Iconico, maestoso, amato: non basterebbero decine di aggettivi per descrivere ciò che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi Il padrino, capolavoro di Francis Ford Coppola pronto a ritornare sul grande schermo in occasione del 50° anniversario dell'uscita. 

 

Eagle Pictures e Paramount Pictures hanno rilasciato sui propri canali YouTube il trailer della pellicola, restaurata in occasione del grande evento. 

 

 

[Il trailer restaurato de Il padrino]

 

 

"Sono molto orgoglioso de Il padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa", ha detto Francis Ford Coppola. 

 

L'adattamento cinematografico di Coppola del romanzo di Mario Puzo racconta l'ascesa e la caduta della famiglia Corleone; in occasione del 50° anniversario dell'uscita originale del primo film, il 24 marzo 1972, la Paramount e la American Zoetrope hanno intrapreso un restauro di tutte e tre le pellicole durato tre anni, con tanto di supervisione dello stesso regista. 

 

"Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po' in soggezione ogni giorno che ci abbiamo lavorato", ha detto Andrea Kalas, Vicepresidente Senior della Paramount Archives


In effetti i numeri del restauro sono spaventosi: più di 4000 ore per riparare le anomalie nei negativi, oltre 1000 ore per la correzione del colore e circa 300 cartoni di pellicola esaminati per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma di tutti e tre i film de Il padrino.

 

L'iniziativa arriva sulla scia di quanto accaduto negli ultimi mesi, dove abbiamo assistito all'uscita nelle sale del primo capitolo di Matrix (dal 13 al 15 dicembre 2021), in attesa di Matrix: Resurrections, e di Harry Potter, proiettato in occasione del 20° anniversario dell'uscita, a cui è seguito poi Return to Hogwarts, la reunion generale del 1° gennaio 2022 trasmessa su HBO Max.

 

Vincitore di 3 Premi Oscar (su 6 nomination), "Il capolavoro senza tempo" vi aspetta nelle sale italiane il 22, 23 e 24 marzo 2022, in una versione rimasterizzata in 4K HDR.


È un'occasione che tutti dovrebbero cogliere: da chi non ha mai visto la saga de Il padrino, che quindi scoprirebbe per la prima volta, a chi lo ha fatto magari non sul grande schermo. 

 

E voi cosa farete?

Andrete al cinema o vi "schiererete contro la famiglia"

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it e la sua redazione.

Se ti piace il nostro modo di fare le cose, vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



1 commento

Terry

3 giorni fa

Lo andrò a vedere di sicuro

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni