close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Renfield: Nicolas Cage sarà Dracula nel film Universal

Nelle ultime ore è stato confermato che Nicolas Cage interpreterà il Conte Dracula in Renfield, il prossimo film diretto da Chris McKay (LEGO Batman - Il film)

 

Nicholas Hoult (The Menu; La Favorita; Tolkien), invece, vestirà i panni di Renfield, l'enigmatico personaggio nato dalla penna di Bram Stoker, il romanziere irlandese divenuto celebre proprio come autore di Dracula

 

 

[In redazione ci aspettiamo un Dracula posato. Quasi in punta di forchetta]

 

 

Dracula venne pubblicato nel 1897 e, da quel momento in poi, si sono susseguite numerose trasposizioni cinematografiche, tra le quali ricordiamo Nosferatu il vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau o l'iconica versione del 1931di Tod Browning con Bela Lugosi nei panni del "principe delle tenebre". 

 

Nel 2000 il film diretto da Browning e scritto da Garrett Fort è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti in quanto "culturalmente, storicamente e artisticamente rilevante". 

 

Renfield sarà dunque il primo film ispirato al lavoro di Bram Stoker incentrato non su Dracula ma sul suo servitore-nemico, interpretato già da Dwight Frye e da Tom Waits nelle trasposizioni precedenti.

 

 

 

[Tom Waits è Renfield in Dracula di Bram Stoker]

 

Dracula

Essendo il film attualmente in pre-produzione non è stata ancora rivelata la trama, quindi non sappiamo ancora quanto il lavoro di Chris McKay si soffermerà sulle origini del servo di Draculia nè se il soggetto seguirà la strada tracciata da Stoker o se la utilizzerà solo come ispirazione per altre vicende.

 

Nella versione cinematografica del 1931, prima avviene l'incontro fra i due e poi si ha la sottomissione di Renfield nei confronti di Dracula, il quale deciderà di rinchiudere l'uomo in manicomio: nella struttura di igiene mentale il personaggio diventerà zoofago, mangiando insetti e altre bestie disgustose nella speranza di ottenere l'immortalità, esattamente come mostrato in Dracula di Bram Stoker (1992) di Francis Ford Coppola.

 

Nell'opera originale del "pazzo ubriacone irlandese" - per citare un altro celebre succhiasangue - invece la follia era insita nel personaggio anche in precedenza rispetto al celeberrimo incontro con il Conte. Dracula Renfield Renfield Dracula Dracula

 

Curiosi di vedere Cage nei panni di Dracula?

 

Become a Patron!

 

Tutto ciò che riguarda il Cinema e le serie TV è discusso con cura e passione da CineFacts.it.

Ti piace questo modo di fare? Allora vieni dare un'occhiata a Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni