close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Belfast: il trailer del nuovo film di Kenneth Branagh

Focus Features ha pubblicato il primo trailer di Belfast, ultima fatica di Kenneth Branagh.

 

Il film è stato descritto dal regista nordirlandese come "la sua opera più personale", frutto di un lavoro di addirittura mezzo secolo.

 

[Il trailer di Belfast]

 

 

Belfast, fotografato in bianco e nero, racconterà la storia del giovane Buddy e della sua famiglia durante i tumultuosi anni '60 dell'Irlanda del Nord.

 

In un paesaggio dominato dalle lotte di classe, da radicali cambiamenti culturali e dalla violenza settaria, Buddy sogna un futuro lontano da conflitti etnico-religiosi mentre nel frattempo trova consolazione nei suoi genitori e nei suoi nonni.

 

Il cast del film comprende il piccolo Jude Hill al suo debutto cinematografico nel ruolo di Buddy; i genitori e i nonni del protagonisti saranno invece rispettivamente interpretati da Jamie Dornan (star della trilogia di 50 Sfumature), Caitriona Balfe (Le Mans '66 - La grande sfida), Ciarán Hinds (Roma e Game of Thrones) e Judi Dench (Shakespeare in Love e Diario di uno scandalo).

 

 

[Kenneth Branagh e Jude Hill sul set del film]

 

 

Belfast affonda le radici nella biografia personale di Branagh che in questa occasione è stato coadiuvato da alcuni suoi collaboratori storici come lo scenografo Jim Clay, il direttore della fotografia Haris Zambarloukos e la montatrice Úna Ní Dhonghaíle

 

Branagh, che ha scritto anche la sceneggiatura del film cercando di collocare le sue memorie in una sensata trama romanzata, ha girato Belfast in piena pandemia da COVID-19 fra settembre e ottobre dello scorso anno. 

Il lungometraggio, prodotto dalla società britannica TKBC, è stato presentato in anteprima mondiale questo week-end al Telluride Film Festival in Colorado, dove ha ottenuto una prima accoglienza molto positiva.

 

Gli spettatori italiani potranno vederlo in sala a partire dal prossimo 11 novembre.

 

[Il trailer di Enrico V, sorprendente debutto cinematografico di Kenneth Branagh nel 1989]

 

 

Belfast potrebbe dunque essere un candidato da non sottovalutare nella prossima stagione dei premi cinematografici e forse consentirà a Kenneth Branagh di conseguire la sua sesta candidatura agli Oscar, dove non ha mai vinto pur avendo gareggiato con pellicole del calibro di Enrico V e Hamlet, trasposizioni cinematografiche di classici shakespeariani.

 

Questo nuovo film del regista stuzzica la vostra curiosità?

 

Become a Patron!

 

Quante volte sei caduto in trappola per colpa di un titolo clickbait che poi ti ha portato a un articolo che non diceva nulla? Da noi non succederà mai.

Se vuoi che le nostre battaglie diventino anche un po' tue, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni