#news
Amblin Partners, società fondata dal regista Steven Spielberg, ha stretto un accordo di collaborazione con Netflix.
Al momento, sono pochi i dettagli noti di questa partnership: Amblin dovrebbe produrre per Netflix almeno un paio di film all'anno, anche se la durata del contratto è ancora sconosciuta.
Tale alleanza non prevede però la rottura del sodalizio fra Amblin e la Universal: secondo i media statunitensi, Spielberg continuerà a realizzare nuove opere anche per lo studio newyorchese, tenendo presente che lo scorso dicembre tale accordo è stato esteso per una durata pluriennale.
[Il regista Steven Spielberg]
Un'unione di intenti sorprendente, questa fra Amblin e Netflix, se si ricordano alcune affermazioni di Spielberg rilasciate nel 2019, in cui il cineasta originario di Cincinnati chiese all'Academy di escludere dalla corsa agli Oscar i film distribuiti online: alcuni ritennero fosse un attacco a Netlix, salvo poi ricredersi davanti al chiarimento di Spielberg, il quale dichiarò di avere a cuore la sopravvivenza delle sale cinematografiche.
Lo stesso regista ha così commentato il patto col colosso di Reed Hastings:
“Da Amblin, lo storytelling sarà sempre al centro di tutto ciò che facciamo.
Quando io Ted Sarandos e io abbiamo iniziato a discutere di una partnership, è stato molto chiaro che avevamo un'incredibile opportunità di raccontare nuove storie insieme per raggiungere il pubblico in maniere innovative".
[Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix]
Anche Ted Sarandos ha dimostrato la propria contentezza per tale evento, definendo Spielberg "un leader creativo e visionario", che ha plasmato l'adolescenza dell'attuale amministratore delegato di Netlix con le sue storie durevoli nel tempo e ispiratrici.
Da ricordare che Amblin e Netflix hanno già lavorato insieme in passato per Il processo ai Chicago 7, film prodotto fra gli altri anche dalla compagnia di Spielberg e rilasciato su Netflix sopo averne acquisito i diritti di distribuzione dalla Paramount.
L'opera ha poi ricevuto sei candidature agli Oscar 2021, compresa quella per il Miglior Film, non vincendo tuttavia alcuna statuetta.
[Il trailer de Il processo ai Chiacago 7]
Questa mossa di Netflix, che si assicura le prestazioni di un gigante del Cinema mondiale, contribuisce a rendere ancora più avvincente la competizione con altri colossi dello streaming, Prime Video e Disney Plus su tutti.
Quali saranno i suoi reali effetti?
Non ci ha mai visto pubblicare news sulla fioritura dei ciliegi in Giappone o sulle sedute di agopuntura urologica a cui si sottopongono le star di Hollywood, perché non hanno alcuna attinenza con il Cinema.
Se apprezzi questo modus operandi, entra a far parte de Gli amici di CineFacts.it!