close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

È morto Alberto Grimaldi, storico produttore italiano

Ci ha lasciato a 95 anni Alberto Grimaldi, storico produttore italiano che ha collaborato con alcuni dei più grandi registi di ogni tempo tra cui: Sergio Leone, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini e Martin Scorsese.

 

A comunicarlo è stato il figlio Maurizio che ha specificato che il padre è morto per cause naturali.  

 

Alberto Grimaldi è stato senza ombra di dubbio uno dei produttori più importanti che il mondo del Cinema abbia mai conosciuto, persona dotata di grande intelligenza nel saper investire su opere che si sono rivelate poi campioni d’incassi.

 

I primi successi li ebbe con Sergio Leone grazie a film del calibro di Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo.  

 

Alberto Grimaldi però fu anche il produttore coraggioso con il quale Bernardo Bertolucci realizzò nel 1972 il film scandalo Ultimo tango a Parigi.  

 

Un’opera che fu messa al bando e che portò Grimaldi in aula di tribunale per colpa della natura esplicita di tante scene che vedevano protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider.  

 

 

 

 

Ultimo tango a Parigi si rivelò un successo di pubblico enorme arrivando a incassare quasi 6 miliardi di lire solo in Italia.

 

Nel 1975 fu la volta di un altro film scandalo che vedeva alla regia Pier Paolo Pasolini: Salò o le 120 giornate di Sodoma.

 

Il capolavoro di Pasolini costò ad Alberto Grimaldi un’altra serie di processi e il sequestro della pellicola fino al 1978.

 

Il coraggio e l’intuito di Grimaldi però non furono fermati e nel 1976 produsse altri tre grandi film: Novecento di Bernardo Bertolucci, Il Casanova di Federico Fellini e Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi. 

 

Senza l’apporto di Alberto Grimaldi il film di Fellini con protagonista Donald Sutherland non si sarebbe fatto.

 

 

 

 

Nel 2002 arrivò l’unica candidatura ai Premi Oscar della sua carriera, per aver prodotto Gangs of New York di Martin Scorsese, film girato interamente a Cinecittà e che incassò 190 milioni di dollari in tutto il mondo. 

 

Alberto Grimaldi fu una delle persone che contribuì alla nascita dello Spaghetti Western, che credeva fermamente nei propri registi e nel potere del Cinema.

 

Un produttore esemplare senza il quale non avremmo alcuni capolavori che hanno segnato la Storia della Settima Arte.

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

top8

news

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni