#news
Raya e l'ultimo Drago sarà presentato in anteprima su Disney+ nello stesso momento in cui uscirà nelle sale la prossima primavera.
Durante l'Investor Day di Disney sono stati svelati i piani futuri della major che oltre ad annunciare il lancio internazionale di Star, la costola di Disney+ riservata al pubblico adulto, ha anche fatto sapere che sono state messe in produzione per i prossimi anni 10 serie TV Marvel, 10 serie TV sull'universo Star Wars e 15 produzioni che comprendono live-action Disney, Disney Animation e Pixar.
La cattiva notizia riguarda però il nuovo Classico Disney: Raya e l'ultimo Drago arriverà in contemporanea nelle sale e sulla piattaforma streaming il 5 marzo 2021; per ora si parla solo di mercato statunitense, ma non è escluso che la cosa coinvolgerà anche gli altri continenti.
Il film sarà disponibile per il noleggio tramite Premier Access, lo stesso che Disney aveva usato per Mulan: riservato ai soli abbonati e con un costo aggiuntivo.
La notizia era nell'aria: appena una settimana fa Warner Bros. aveva annunciato che avrebbe rilasciato l'intero catalogo 2021 su HBO Max nello stesso momento in cui uscirà nelle sale, con un elenco di titoli che include Dune, Matrix 4 e il film prequel sui Soprano The Many Saints of Newark.
Raya e l'ultimo Drago, con le voci originali di Kelly Marie Tran e Awkwafina, si svolge nel mondo fantastico di Kumandra nell'antica Asia, dove umani e draghi vivono insieme pacificamente; l'armonia si interrompe quando dei mostri chiamati Druun minacciano la terra e i draghi si sacrificano per salvare l'umanità.
500 anni dopo quei mostri tornano e la guerriera Raya dovrà trovare l'ultimo drago per salvare di nuovo il regno.
Raya e l'ultimo Drago è il 59° Classico Disney, una tradizione nata nel 1937 con il mitico Biancaneve e i sette nani.