#news
Call Jane, film sui diritti femminili ambientato negli Stati Uniti degli anni '60, ha finalmente il suo cast di tutto rispetto.
Sotto la direzione di Phyllis Nagy vi reciteranno Elizabeth Banks (Hunger Games), Sigourney Weaver (Alien, Avatar), Kate Mara (House of Cards) e Rupert Friend (Homeland).
Call Jane si basa su una sceneggiatura scritta da Hayley Schore e Roshan Sethi, presente nella Blacklist del 2017.
Per chi non lo sapesse la Blacklist, pubblicata annualmente, è un elenco di sceneggiature molto apprezzate dagli addetti ai lavori, ma non ancora prodotte.
[Elizabeth Banks]
Il film avrà come protagonista Joy, una casalinga (Elizabeth Banks) alle prese con una gravidanza inattesa.
Tale evento le permetterà di incontrare le Janes, un movimento clandestino a favore dell'aborto, guidato da Virginia (Sigourney Weaver).
Il gruppo aiuterà Joy dando uno scopo alla sua vita: aiutare altre donne ad assumere il controllo del loro destino.
Come già specificato, la regia sarà curata da Phyllis Nagy, nota al pubblico per aver sceneggiato Carol, pellicola del 2015 diretta da Todd Haynes e con protagonista il duo formato da Cate Blanchett e Rooney Mara (sorella di Kate).
Si occuperanno invece della produzione Robbie Brenner (produttrice di Dallas Buyers Club, diretto da Jean-Marc Vallée nel 2013), insieme a Kevin McKeon e David Wulf.
[Il trailer di Carol]
Le riprese di Call Jane dovrebbero partire la prossima primavera.
Inizialmente nel film avrebbero dovuto recitare Elizabeth Moss e Susan Sarandon, ma entrambe hanno dovuto rifiutare a causa di altri impegni.
Fortunatamente, la storia del film ha attirato altre grandi star; film che, come ha dichiarato Nagy,
"È fatto per questi tempi: sento appassionatamente che la nostra cultura è pronta è pronta ad accogliere il suo richiamo alla dignità, alla comunità, alla buona volontà e al suo appello al cambiamento ormai necessario".
Call Jane scriverà così un altro capitolo del Cinema di impegno civile Made in USA.