#news
Robert Eggers è un regista che con solo due lungometraggi è riuscito a balzare agli occhi di pubblico e critica mediante uno stile ricercato e storie sempre affascinanti e d'atmosfera: da pochi giorni sono iniziate le riprese di The Northman, film con un cast stellare ambientato nell'Islanda del X secolo.
Secondo quanto dichiarato dal regista, The Northman questo film sarà il suo kolossal:
"Le dimensioni del progetto sono davvero enormi e ci sono così tante cose che vorrei fare e location che vorrei utilizzare che non credo di riuscire a fare tutto ciò che vorrei.
Sarà questa la grande sfida del mio nuovo film.
Andiamo alla costante ricerca di nuove location o modifichiamo quelle che già abbiamo.
Stiamo costruendo villaggi, realizzando migliaia di costumi e oggetti di scena, addestrando cavalli (...) progettando la pellicola di scena in scena."
[Prime foto dal set di The Northman di Robert Eggers]
A confermare l'imponenza di The Northman ci pensa il cast che è composto da Willem Dafoe, Anya Taylor-Joy (entrambi hanno già collaborato con il regista), Nicole Kidman, Claes Bang, Alexander e Bill Skarsgård e infine Björk.
Per la cantante islandese questo è il ritorno su un set di un film dopo vent'anni: l'ultima volta in cui Björk ha recitato è stato in Dancer in the Dark, opera struggente di Lars von Trier vincitrice della Palma D'oro al Festival del Cinema di Cannes, esperienza che turbò profondamente la cantautrice.
The Northman è scritto dallo stesso Eggers insieme al poeta e romanziere Sjón, nome d'arte di Sigurjón Birgir Sigurðsson, autore di numerose canzoni di Björk e candidato al Premio Oscar per la Miglior Canzone Originale per I've Seen it All in Dancer in the Dark.
Al centro della trama vi sarà il principe Amleth (Alexander Skarsgård) intenzionato a vendicare la morte di suo padre nell'Islanda vichinga di undici secoli fa.
Le riprese di The Northman sono iniziate da pochi giorni e, sperando che non ci siano più rallentamenti causati dalla Covid-19, il film dovrebbe essere distribuito nel 2021.
In attesa di questo nuovo e interessantissimo progetto, vi ricordiamo che potete vedere The Lighthouse su Amazon Prime Video o pre-ordinare il Blu-ray su Amazon.