#news
Fallout, famoso franchise di Bethesda, diventerà una serie TV per Amazon a cura di Jonathan Nolan e Lisa Joy, creatori di Westworld.
Per chi non avesse familiarità con la sfera videoludica, Fallout è un famoso franchise creato nel 1997 che mette il giocatore al centro di una vicenda ambientata nell'America post-atomica, distrutta dall'utopica corsa all'energia nucleare che per qualche tempo è sembrato essere il futuro dell'energia pulita.
L'ossessione per il nucleare, collegata alla suggestioni suscitate dal post Seconda Guerra Mondiale e dalla guerra fredda, hanno contribuito a creare il videogame e il suo setting molto particolare.
Nelle più recenti installazioni - Fallout 3, Fallout New Vegas e Fallout 4 - il mondo ha assunto delle tinte molto più definite e i giocatori di tutto il mondo si sono potuti immergere in un universo narrativo che mescola i toni dell'America anni '50 a un futuro grigio e degradante, dominato da un particolare gusto per il sopra le righe.
I toni del mondo di Fallout sono molto scuri e sviluppano tutte le suggestioni sci-fi legate al post-atomico come a un certo tipo di fantascienza anni '50, mescolando dramma e momenti di humor nero.
Amazon Studios aveva firmato un contratto con Jonathan Nolan e Lisa Joy e la loro Kilter Films per la produzione di contenuti dedicati alla sua piattaforma, strappando i due creatori a Warner Bros.
Fallout sarà infatti prodotto da Amazon Studios e Kilter Films, con la collaborazione di Bethesda Game Studios e Bethesda Softworks - Lionsgate ricoprirà invece la veste di produttore esecutivo.
"Fallout è una delle più grandi saghe videoludiche di tutti i tempi.
Ogni capitolo di questa folle narrativa ci ha fatto investire un incalcolabile numero di ore che avremmo potuto spendere con la nostra famiglia e i nostri amici.
Siamo quindi molto eccitati di lavorare con Todd Howard e quei brillanti lunatici di Bethesda per dare vita a questo enorme, sovversivo e divertente universo oscuro per Amazon Studios," hanno dichiarato Lisa Joy e Jonathan Nolan in un comunicato.
Il brand di Fallout esiste dal 1997, ma nonostante il suo enorme fascino e presa sul pubblico di videogiocatori non è mai andato oltre la sfera videoludica.
Eppure il titolo Bethesda non sarà certo l'unico prodotto ad arrivare sui nostri schermi.
Da diverso tempo è arrivata la notizia della messa in produzione di un adattamento di The Last of Us, da parte di HBO.
Una serie dedicata a Halo è in lavorazione per Showtime e Borderlands arriverà sul grande schermo per la regia di Eli Roth.
#PleaseStandBy. @Fallout @BethesdaStudios #KilterFilms pic.twitter.com/IEDr7AkVvD
— Amazon Studios (@AmazonStudios) July 2, 2020
Tornando a Fallout non si sa quando Amazon Studios entrerà in pre-produzione, considerando anche lo stato attuale del sistema produttivo, ma rimaniamo curiosi di sapere quale interpretazione verrà data a una IP dal carattere così distintivo e sopra le righe.
Cosa ne pensate?
Conoscete il brand?
Lo sapete che la guerra non cambia mai?