#news
Il prossimo 30 giugno su Netflix sarà disponibile Homemade: una raccolta di cortometraggi realizzati durante il lockdown da una serie di artisti internazionali.
Homemade nasce dalla collaborazione di Lorenzo Mieli per The Apartment e dei fratelli Larraín per Fabula.
Come suggerisce il titolo, i corti sono stati realizzati senza l’ausilio di una troupe, sfruttando le attrezzature che i registi avevano già in casa; sono così nate opere che raccontano la quotidianità del lockdown dovuto al Coronavirus, fra diari intimistici e racconti di fantasia.
Di grande spessore sono i nomi coinvolti, fra i quali: Pablo Larraín, Kristen Stewart (che sarà prossimamente protagonista del biopic su Lady Diana, diretto proprio da Larraín), Maggie Gyllenhaal, Ana Lily Amirpour e Paolo Sorrentino.
Quest’ultimo ha così commentato la sua partecipazione:
“Homemade è stata una grande sfida per chi desidera narrare.
Trovare nella propria casa, senza nient’altro a disposizione, una storia e dei personaggi mi ha fatto sentire come quando, da ragazzino, sognavo di fare questo lavoro”.
Queste invece le parole utilizzate dal produttore Lorenzo Mieli per descrivere il progetto:
"Homemade è una celebrazione della maestria e dell’artigianalità dell'arte cinematografica, così come del potere duraturo della creatività di fronte a una pandemia globale.
Questo progetto è stato per noi una bella occasione per mandare un forte messaggio di unità alla comunità creativa internazionale.
Voglio ringraziare Netflix e tutti i registi per aver raccolto questa sfida e aver dimostrato che, persino in tempi così difficili, è possibile intraprendere strade mai battute prima ed emozionanti".
[Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment]
Netflix ha dichiarato che verrà effettuata una donazione - in onore di ogni filmmaker che ha preso parte alla serie - ad associazioni e organizzazioni no-profit che stanno supportando economicamente e psicologicamente le maestranze dell’industria cinematografica e televisiva, duramente colpite dalla pandemia.
Non resta che accomodarsi sul divano e godersi Homemade, il lockdown dal punto di vista di questi grandi artisti.