close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#news

Tenet: Nolan non ha mostrato al cast le sue ispirazioni

La curiosità su Tenet e la sua realizzazione cresce sempre di più, e nel corso di un'intervista a Total Film magazine Christopher Nolan ha svelato di aver interrotto una tradizione, evitando di mostrare al cast le pellicole che lo hanno influenzato o che sarebbero state fonte d'ispirazione per Tenet.

 

 

La pratica è piuttosto comune.


Molti registi vengono ossessionati così tanto da alcuni film e dai loro archetipi da arrivare non solo a riprodurli ma a rielaborarli e riadattarli per costruire loro storie, portando però con loro gli umori di quelle opere.

 

Christopher Nolan, prima di girare Il Cavaliere Oscuro, ha radunato i responsabili dei vari dipartimenti della crew e i membri del cast per mostrare loro Heat - La Sfida, di Michael Mann.


Prima di Dunkirk, invece, il regista ha condiviso con il cast film quali Tutto tranquillo sul fronte occidentale e La battaglia di Algeri

 

 

 

Per quanto riguarda Tenet, invece, Christopher Nolan ha detto di aver scelto di rompere la tradizione, poiché il suo scopo era quello di andare oltre qualsiasi possibile influenza suscitata dai film di spionaggio.

 

"Interessante sottolineare come questo film sia l'unico per il quale non ho organizzato alcuna proiezione," ha detto Nolan.

"La ragione era che abbiamo ben assimilato i film di spionaggio fin dentro le nostre ossa.
Volevo lavorare basandomi sui ricordi e sulle sensazioni collegate al genere, piuttosto che sui particolari."


"Me lo sento nelle ossa," ha continuato Nolan parlando dei film di spionaggio.
"Non ho bisogno di fare riferimento ai film e guardarli ancora.


Si tratta piuttosto di riconnettersi alla propria infanzia grazie a questi film, provando ad andare in una direzione diversa, trovando qualcosa di fresco.
Bisogna davvero portarli dove non sono stati prima ed è per questo che nessuno è realmente riuscito a fare una propria versione di James Bond o altro.


Non funziona.
Ma non è soltanto questo.
Questo è il mio tentativo di creare quell'eccitazione tipica di intrattenimento su larga scala che ho provato grazie questi film quando ero bambino, ma a modo mio."


Tenet è quindi un film di spionaggio, secondo Nolan.


Nel film infatti seguiremo gli agenti interpretati da John David Washington e Robert Pattinson, la cui missione sarà quella di usare "l'inversione del tempo" per scongiurare la Terza Guerra Mondiale.

 

 


Lo stesso Robert Pattinson ha parlato a Total Film di Tenet in toni piuttosto confusi e conoscendo le trame di Nolan risulta abbastanza impossibile descrivere un suo film senza esporre in dettaglio la trama e i temi che reggono gli elementi al suo interno.

A volte noi di CineFacts.it vorremmo essere delle mosche per assistere ai pitch produttivi di Nolan e capire come diavolo presenta i film. 

"C'è un momento nel quale tutto sembra essere figo e diventa così folle da essere quasi spaventoso," ha detto Pattinson quando gli è stato chiesto di descrivere Tenet.

"Sembro quasi un imbecille parlando di questa roba.
Perché soprattutto, uhm - come posso spiegarlo? L'avanzata fisica teorica, credo di essere autorizzato a dirlo - ha miliardi chiavi di lettura.


È complesso.
Se non fosse Chris Nolan a farlo, diresti 'Questo film è impossibile'."

 

Venendo al nocciolo della questione, quanto abbiamo compreso delle intenzioni di Christopher Nolan è la chiara volontà di voler dare una spinta al genere, creando un suo originale archetipo narrativo capace di discostarsi da ogni altri esponente del filone.

 

Voi che ne dite?

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

news

news

news

Lascia un commento



2 commenti

Mike

3 mesi fa

ha rispettato le aspettative 😍

Rispondi

Segnala

Greta Soncin

6 mesi fa

Sono sempre più curiosa di vederlo!

Rispondi

Segnala


close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni