#news
Nelle ultime settimane, l'uscita al cinema di moltissimi film previsti tra la primavera e l'estate è stata rinviata a data destinarsi, a causa della pandemia da Coronavirus. Con una sola eccezione: Tenet.
L'ultima fatica di Christopher Nolan, infatti, non ha subito alcun cambiamento di programma: sarà distribuito negli USA a luglio 2020 (mentre in Italia dovrebbe arrivare a settembre).
A meno che i cinema americani non siano ancora chiusi, ovviamente.
Sembra una scelta folle, ma dietro ci sono delle valide ragioni: innanzitutto, la Warner Bros. spera fortemente nella riapertura delle sale per l'estate; così fosse, Tenet non avrebbe particolari rivali a livello di botteghino, in quanto altri blockbuster (come ad esempio Top Gun: Maverick), sono slittati in autunno e inverno, e alcuni addirittura al 2021.
Inoltre lo stesso Nolan sembra non volersi opporre alla scelta della Warner: grande sostenitore dell'esperienza in sala, Tenet - che sarà distribuito anche in formato IMAX - è pensato appositamente per essere trasmesso al cinema ed eventuali alternative, come l'approdo su una piattaforma streaming, non sono prese in considerazione.
Se Tenet riuscisse nell'impresa di essere distribuito in estate sarebbe un vero e proprio evento cinematografico: non solo perché è un film di Christopher Nolan, ma perché sarebbe il primo grande film che gli spettatori potrebbero vedere quando l'emergenza Coronavirus sarà ormai alle spalle.
E c'è anche da considerare che, in un'annata probabilmente povera di pellicole di rilievo, questa potrebbe essere una delle favorite principali per la prossima edizione dei Premi Oscar (se dovessero essere assegnati).
Ricordiamo che per Tenet Nolan si è avvalso di un cast che può contare su nomi come John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki e Michael Caine; ancora grande riserbo sulla storia raccontata: sappiamo che l'obiettivo del protagonista sarà prevenire la terza guerra mondiale, in una trama che prevede viaggi nel tempo e molti colpi di scena, come Nolan ci ha spesso mostrato.
Insomma, quella della Warner è una scommessa rischiosa e potrebbe avere esito negativo, ma la posta in gioco è alta e potrebbe avere grandi benefici per l'industria cinematografica.
Riusciranno gli spettatori statunitensi (e non solo) a vedere Tenet al cinema questa estate?
Noi abbiamo visto i primi 6 minuti del film, e non vediamo l'ora di vedrlo tutto!