close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Quando il Cinema cambia la realtà: il caso di JFK

Non sempre il Cinema si ispira alla realtà: a volte la modifica

JFK - Un caso ancora aperto è un film di Oliver Stone del 1991: è la storia vera del procuratore distrettuale Jim Garrison (Kevin Costner) e dei giorni che precedettero e seguirono l'omicidio dell'allora Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Un evento che sconvolse il mondo, sul quale ancora oggi aleggiano ombre, dubbi e versioni contrastanti. 


La versione del film, quella scelta di Stone (qui anche sceneggiatore assieme a Zachary Sklar, basandosi sulle vere inchieste di Garrison) di puntare molto sul fatto che "quello che ci hanno raccontato non è tutta la verità", ovvero che il famigerato Lee Harvey Oswald non fosse l'unico e solo assassino del Presidente ma che fosse una pedina in un gioco molto più ampio, scosse le coscienze a stelle e strisce e riportò alla ribalta uno dei temi più scottanti della storia degli Stati Uniti. 

 

 


Dopo una proiezione del film al Congresso, ci furono mesi di dibattiti e discussioni interne che portarono alla nascita della The President John F. Kennedy Assassination Records Collection Act of 1992, meglio conosciuta come JFK Act. 

 

Una legge, entrata in vigore il 26 ottobre 1992, che sancì la nascita di un'apposita commissione (la ARRB: Assassination Record Review Board) atta a radunare, inventariare e organizzare qualunque documento esistente su qualunque supporto riguardante l'omicidio Kennedy, documenti che all'epoca erano in mano alle varie agenzie governative e non erano raccolti sotto un unico nome, e di mantenerli ai NARA Archives di College Park, nel Maryland. 

La commissione non doveva indagare, ma solo raccogliere i documenti: il lavoro durò 6 anni e si concluse nel 1998, dopo aver depositato molte nuove testimonianze di persone mai ascoltate prima come ad esempio i medici che visitarono il corpo senza vita di Kennedy.

 

 

 

 

La conclusione dei lavori portò alla decisione di desecretare tutti i documenti relativi a partire dal 24 luglio 2017. 


Nel 2013 l'ex Presidente della ARRB dichiarò al Boston Globe che la Commissione aveva lavorato su circa 5 milioni di documenti, non riuscendo a mettere le mani su alcuni ancora tenuti dalla CIA e mai rilasciati. 


Dal 2017 ad oggi sono stati resi pubblici oltre 50.000 documenti di vario genere, gli ultimi con delibera del Presidente Donald Trump nell'aprile 2018. 

I prossimi ad essere declassificati e rilasciati dovrebbero arrivare nel 2021. 

30 anni dopo l'uscita del film di Oliver Stone. 


A volte non è la realtà che ispira il Cinema, ma il Cinema che cambia la realtà. 

 

Become a Patron!

 

Qui da noi non hai mai visto fake news, ne siamo certi. Anzi, spesso siamo noi che ci troviamo a sbufalare gli altri!

Se anche tu sei stufo di un'informazione che premia chi prende in giro il lettore, vieni tra Gli Amici di CineFacts.it!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CinemaeFilosofia

Ognimesealcinema

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni