close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

Scemo & più scemo: quando un protagonista guadagna 140 volte più dell'altro

Scemo & più scemo uscì in Italia alla fine dell'estate 1995: il film dei Fratelli Farrelly portò in sala più di un milione di spettatori e arrivò 8° al botteghino italiano con un incasso di quasi 12 miliardi di lire. 

 

Tanto fece l'ormai consolidata fama di Jim Carrey, che dopo l'uscita di Ace Ventura - L'acchiappanimali l'estate precedente e quella di The Mask nel dicembre 1994 era diventato una star assoluta della commedia.  

 

 

 

Proprio la sua fama fece sì che al momento delle riprese di Scemo & più scemo il film fece segnare un record bizzarro: la più grande differenza di cachet tra due protagonisti. 

 

Record che resistette per ben 19 anni prima di essere demolito da The Wolf of Wall Street con i compensi di Leonardo DiCaprio e Jonah Hill.

 

Secondo quanto raccontato dai Fratelli Farrelly Jeff Daniels non era la loro prima scelta come co-protagonista e nemmeno lo studio aveva nel mirino l'attore, solo Jim Carrey aveva manifestato la volontà di averlo accanto a lui. 

 

Per fare in modo che Jeff Daniels rifiutasse il ruolo la produzione gli offrì un compenso di appena 50.000 dollari. 

Contrariamente a quanto previsto, però, l'attore accettò senza esitazione e senza neanche provare a negoziare cercando di ottenere qualcosa di più. 

 

Con Jim Carrey invece le cose andarono letteralmente nel verso opposto: inizialmente lo studio gli offrì 700.000 dollari per il suo ruolo. 

 

 

 

Purtroppo per i produttori la trattativa si mise in moto proprio nella settimana in cui nelle sale statunitensi usciva Ave Ventura, che debuttò al primo posto del box office e diede modo agli agenti di Jim Carrey di alzare il suo cachet a una cifra strabiliante. 

 

Alla fine riuscirono a ottenere dieci volte tanto quello che era stato proposto e Carrey per Scemo & più scemo guadagnò ben 7 milioni di dollari, costando da solo quasi la metà dei 15 milioni di budget dell'intero film. 

 

Tanto scemo non lo si può certo definire! 

 

Se volete vedere Scemo & più scemo lo potete trovare su Infinity! 

 

Iscrivetevi sfruttando il codice sconto 'cinefacts' e avrete DUE mesi in omaggio!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

News

CineFacts

Cinerama

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni