close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#cinefacts

#articoli

I sosia di Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer e Terence Hill sono una delle coppie più amate del nostro cinema. 
Tra il 1967 e il 1985 la coppia girò insieme 16 film, il diciassettesimo fu Botte di Natale del 1994 con la regia dello stesso Terence Hill

 

Carlo Pedersoli e Mario Girotti, questi i loro veri nomi, fanno ormai parte della nostra cultura e del nostro immaginario cinematografico, ma il loro successo non si limitò all'Italia: Germania, Spagna e Francia si innamorarono in fretta della coppia. 

 

Per sfruttare l'incredibile successo che stavano riscontrando negli anni '70 i due, nel 1974 la Aetos Film si inventò una coppia di sosia: Simone e Matteo. 

 

 

 

[Anche le locandine ovviamente replicavano quelle di Bud e Terence]

 

La coppia era formata da Adam Eden e Michael Coby, ma per complicare ancora di più la situazione anche questi erano due nomi d'arte: Adam Eden è lo pseudonimo dell'americano Paul L. Smith, in arte Simone - sosia di Bud Spencer, mentre Michael Coby è in realtà Antonio Cantafora, l'attore calabrese che interpretava Matteo - sosia di Terence Hill.

 

Il primo film, Carambola, uscì appunto nel 1974 e da lì in poi furono in tutto 5 le pellicole "dei cloni", che comprendono i successivi Carambola, filotto... tutti in buca (1975), Simone e Matteo - Un Gioco da Ragazzi (1975), Noi non siamo Angeli (1975) e Il Vangelo secondo Simone e Matteo (1976). 

 

 

 



La fortuna di questi film-fotocopia, per quanto ovviamente non arrivò mai ai livelli degli originali, nacque oltre che dall'incredibile somiglianza degli attori anche dal fatto che i film si inserirono perfettamente nel periodo di pausa dei film con Bud Spencer e Terence Hill, che da Porgi l'altra guancia nel 1974 a Due superpiedi quasi piatti nel 1977 non girarono nulla. 

 

Come se non bastasse, per rendere la cosa ancora più assurda in Italia "Simone e Matteo" venivano doppiati dagli stessi doppiatori di Bud Spencer e Terence Hill, ovvero Glauco Onorato e Pino Locchi.

 

Si può quindi immaginare che se la cosa riusciva a confondere qualche spettatore italiano, all'estero la confusione regnava sovrana. 

 

 

 

[In Germania la coppia è nota come "Toby & Butch"]

 


In occasione della prima tedesca di Simone e Matteo - Un Gioco da Ragazzi il regista Giuliano Carnimeo raccontò che gli spettatori imbufaliti addirittura arrivarono a staccare le file di sedie della sala per lanciarle contro lo schermo!

 

Le 5 pellicole di Simone e Matteo ebbero tutte una distribuzione internazionale e i due attori in seguito recitarono in parecchi altri film: Smith recitò in film importanti e conosciuti come Fuga di Mezzanotte e Dune, Cantafora invece vanta molti ruoli in film italiani, tra cui... Vacanze di Natale '90 e A Spasso nel Tempo!

 

 

 

[I francesi invece erano i più spudorati: il nome di Trinità compare ovunque anche se non c'entra mai nulla!]
 

Ah, volete un'ultima informazione per accentuare se possibile ancora di più la confusione generale? 


Glauco Onorato, doppiatore di Bud Spencer e del suo sosia Paul L. Smith, partecipò come attore in un film della coppia di cloni, Carambola, filotto... tutti in buca. 

 

Nel film doppia Paul L. Smith, e lui è a sua volta doppiato da Sergio Fiorentini, che qualche anno dopo fu... il doppiatore di Bud Spencer, nelle serie televisive Detective Extralarge e Noi Siamo Angeli e in quattro film, tra cui l'ultimo film della coppia originale, Botte di Natale

 

Neanche nelle scazzottate dei veri Bud e Terence c'era una confusione simile!

 

 

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Articoli

Articoli

CineFacts

Lascia un commento

8 commenti

Jaimy

2 mesi fa

Che casino davvero ahah

Rispondi

Segnala

Arkantos

4 mesi fa

Beh, in effetti confonderli è un attimo pure per il sottoscritto.

Rispondi

Segnala

Uno dei miei cinefacts preferiti

Rispondi

Segnala

Giacomo Giusti

9 mesi fa

Ma è legale scopiazzare così l'immagine? XD

Rispondi

Segnala

Francesco Alfi

9 mesi fa

Quanta originalità oh!

Rispondi

Segnala

Nuriell

9 mesi fa

Visti tutti e cinque, non sono come gli originali ma non erano malaccio per gli amanti del genere, ho però sempre pensato che fossero film fatti davverocon troppi pochi mezzi, un po' di cura in più li avrebbe resi al pari degli originali.

Rispondi

Segnala

Drugo

9 mesi fa

wow😱

Rispondi

Segnala

BKiddo

9 mesi fa

Non lo sapevo! Ecco perché amo questo sito!

Rispondi

Segnala

close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni