close

NUOVO LIVELLO

COMPLIMENTI !

nuovo livello

Hai raggiunto il livello:

livello

#CineFacts. Curiosità, recensioni, news sul cinema e serie tv

#articoli

I sosia di Bud Spencer e Terence Hill

La coppia nota come Simone e Matteo rubò un po' di fama negli anni '70

Bud Spencer e Terence Hill sono una delle coppie più amate del nostro Cinema. 


Tra il 1967 e il 1985 la coppia girò insieme 16 film, il diciassettesimo fu Botte di Natale del 1994 con la regia dello stesso Terence Hill

 

Carlo Pedersoli e Mario Girotti, questi i loro veri nomi, fanno ormai parte della nostra cultura e del nostro immaginario cinematografico, ma il loro successo non si limitò all'Italia: Germania, Spagna e Francia si innamorarono in fretta della coppia. 

 

Per sfruttare l'incredibile successo che stavano riscontrando negli anni '70 i due, nel 1974 la Aetos Film si inventò una coppia di sosia: Simone e Matteo. 

 

 

[Anche le locandine ovviamente replicavano quelle di Bud e Terence]

 

La coppia era formata da Adam Eden e Michael Coby, ma per complicare ancora di più la situazione anche questi erano due nomi d'arte: Adam Eden è lo pseudonimo dell'americano Paul L. Smith, in arte Simone - sosia di Bud Spencer - mentre Michael Coby è in realtà Antonio Cantafora, l'attore calabrese che interpretava Matteo - sosia di Terence Hill.

 

Il primo film, Carambola, uscì appunto nel 1974 e da lì in poi furono in tutto 5 le pellicole "dei cloni", che comprendono i successivi Carambola, filotto... tutti in buca (1975), Simone e Matteo - Un Gioco da Ragazzi (1975), Noi non siamo Angeli (1975) e Il Vangelo secondo Simone e Matteo (1976). 

 

 



La fortuna di questi film-fotocopia, per quanto ovviamente non arrivò mai ai livelli degli originali, nacque oltre che dall'incredibile somiglianza degli attori anche dal fatto che i film si inserirono perfettamente nel periodo di pausa dei film con Bud Spencer e Terence Hill, che da Porgi l'altra guancia nel 1974 a Due superpiedi quasi piatti nel 1977 non girarono nulla. 

 

Come se non bastasse, per rendere la cosa ancora più assurda in Italia "Simone e Matteo" venivano doppiati dagli stessi doppiatori di Bud Spencer e Terence Hill, ovvero Glauco Onorato e Pino Locchi.

 

Si può quindi immaginare che se la cosa riusciva a confondere qualche spettatore italiano, all'estero la confusione regnava sovrana. 

 

 

[In Germania la coppia è nota come "Toby & Butch"]

 

In occasione della prima tedesca di Simone e Matteo - Un Gioco da Ragazzi il regista Giuliano Carnimeo raccontò che gli spettatori imbufaliti addirittura arrivarono a staccare le file di sedie della sala per lanciarle contro lo schermo!

 

Le 5 pellicole di Simone e Matteo ebbero tutte una distribuzione internazionale e i due attori in seguito recitarono in parecchi altri film: Smith recitò in film importanti e conosciuti come Fuga di Mezzanotte e Dune, Cantafora invece vanta molti ruoli in film italiani, tra cui Vacanze di Natale '90 e A Spasso nel Tempo!

 

 

[I francesi invece erano i più spudorati: il nome di Trinità compare ovunque anche se non c'entra mai nulla!]

 

Volete un'ultima informazione per accentuare se possibile ancora di più la confusione generale? 


Glauco Onorato, doppiatore di Bud Spencer e del suo sosia Paul L. Smith, partecipò come attore in un film della coppia di cloni, Carambola, filotto... tutti in buca. 

 

Nel film doppia Paul L. Smith, e lui è a sua volta doppiato da Sergio Fiorentini, che qualche anno dopo fu... il doppiatore di Bud Spencer, nelle serie televisive Detective Extralarge e Noi Siamo Angeli e in quattro film, tra cui l'ultimo film della coppia originale, Botte di Natale

 

Neanche nelle scazzottate dei veri Bud e Terence c'era una confusione simile!

Chi lo ha scritto

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

CinemaeFilosofia

MivestodiCinema

Articoli

Lascia un commento



close

LIVELLO

NOME LIVELLO

livello
  • Ecco cosa puoi fare:
  • levelCommentare gli articoli
  • levelScegliere un'immagine per il tuo profilo
  • levelMettere "like" alle recensioni